Due giorni contro il diabete Screening gratuito ai cittadini

Migration

Anche quest’anno l’associazione Glucasia organizza due importanti eventi dedicati alla prevenzione del rischio insorgenza del diabete tipo due. Il primo appuntamento sarà sabato prossimo dalle 8.30 alle 12.30 nella farmacia comunale dell’Ospedale (via Emilia, 95). Il secondo domenica 20 dalle 10 alle 13 al Centro Leonardo.

"Effettueremo con la collaborazione della società di gestione delle farmacie comunali, Sfera, del centro commerciale Leonardo, della Coop Alleanza 3.0 e dei medici diabetologi e infermieri del servizio Diabetologico adulto e della Pediatria della Asl di Imola, uno screening gratuito per calcolare la probabilità di insorgenza del Diabete tipo 2 nel soggetto – spiegano da Glucasia –. Fino all’80% dei casi di diabete tipo 2 può essere prevenuto adottando uno stile di vita sano, comportamenti virtuosi e prestando attenzione a segnali d’allarme".

I due eventi vengono promossi in occasione della Giornata mondiale del diabete, campagna per la prevenzione e la sensibilizzazione al diabete istituita nel 1991 dalla International diabetes federation e dall’Organizzazione mondiale della sanità, che si è tenuta nei giorni scorsi.

"Sebbene il Servizio sanitario nazionale dia il diritto alle persone con diabete di godere di un’omogeneità delle cure per il controllo glicemico e la prevenzione delle complicanze croniche della malattia, questo nella realtà non accade – afferma Anna Vacirca, diabetologa dell’Ausl –. È necessario che l’accesso ai nuovi farmaci e agli strumenti di diagnosi precoce e prevenzione primaria per questa patologia sia il più possibile uniforme".