Duemila ore per formare i progettisti di software

Presentato all’Alberghetti un corso tecnico superiore per studenti e adulti

Migration

È stato presentato agli studenti del quinto anno dell’Alberghetti il corso Its ‘Tecnico superiore per la progettazione di infrastrutture e la gestione di architetture IT’ (information technology). Il corso Its (Istituto Tecnico Superiore) è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, al diploma professionale di 4 anni e qualifica Ifts. Al coro sono ammessi 25 studenti, dopo la selezione.

Il tecnico superiore per la progettazione di infrastrutture e la gestione di architetture It è la figura in grado di analizzare, progettare e sviluppare sistemi hardware e software e reti di trasmissione dati.

"A partire dall’autunno 2021 a Imola ha sede un corso di istruzione tecnica superiore. È un corso biennale post diploma che rappresenta un’ulteriore opportunità per chi esce dalle superiori, oltre ai percorsi universitari già proposti in città da Unibo, fra cui il più recente fra quelli avviati è il corso di Meccatronica – spiega Fabrizio Castellari, vicesindaco e assessore alla Scuola, alla presentazione del corso con Massimo Amaducci, docente dell’Alberghetti, Gaudenzio Garavini, presidente della Fondazione Fitstic e Fabio Poli, ad Antreem.

"Il corso ITS ha come priorità il ‘saper fare’ e sulle 2.000 ore totali ne prevede 800 (400 per ognuno dei due anni) in stage nelle aziende promotrici – aggiunge Castellari –. Un corso che affronta un tema di grandissima innovazione ed è molto positivo che abbiano aderito e sostengano l’iniziativa le principali aziende del territorio impegnate nel settore, che hanno sempre più interesse a inserire professionalità formate e con profili personalizzati verso l’impiego che andranno a svolgere nelle aziende stesse. Questo corso biennale si pone davvero come una transizione fra scuola e lavoro, poiché mira a garantire l’impiego di almeno l’80% dei corsisti. La prossima frontiera è quella di un Its incentrato sulla cybersicurezza, tema sempre più attenzionato dalle aziende come dalla pubblica amministrazione", conclude Castellari.