Elettrico e solare, circuito sempre più ecologico

Archiviato il fine settimana di ‘Go smart go green’, da oggi a venerdì protagonisti i prototipi degli studenti su due e quattro ruote

Migration

L’Autodromo è pronto per un’altra settimana all’insegna della sostenibilità. Archiviata la tre giorni di ‘Go smart go green’, che ha coinvolto anche il centro storico con decine e decine di bambini impegnati a provare moto e quad elettrici in piazza Matteotti, da oggi a venerdì all’Enzo e Dino Ferrari sarà la volta del Moto engineering Italy, che fino a venerdì vedrà studenti da tutto il mondo sfidarsi tra di loro con i prototipi realizzati durante gli anni universitari.

L’evento vedrà scendere in pista due categorie: Moto engineering Italy, dove i team gareggeranno con le proprie moto in prove statiche, dinamiche e di gara; Italian solar challenge, una gara di durata che coinvolge due classi di veicoli solari.

Per quanto riguarda le moto elettriche, in grado di raggiungere punte di 180-200 km orari, l’obiettivo degli organizzatori è quello di mettere in piedi un evento con una ventina di partecipanti che "sfrutterà il know-how della prima edizione per mettere in atto un programma di gare completo per dare alle squadre la possibilità di sfidarsi su uno scenario realistico e professionale". Ci sarà innanzitutto un momento ‘statico’, nel quale verranno mostrati a una giuria i design dei prototipi. E poi uno ‘dinamico’ tra test di frenata, accelerazione e due gare precedute da prove libere e qualifiche.

Venendo invece alla Italian solar challenge, parliamo di una gara endurance (di resistenza) per auto che arrivano fino a 150 km orari con un pacco batterie elettriche più piccolo del normale in quanto montano in cima dei pannelli solari. Prevista in questo caso la partecipazione di 10-15 squadre, compresa la castellana Onda solare vista già in Autodromo nel 2021 per il test di Emilia 4 ST, divise in due classi diverse: monoposto o più posti (da 2 a 5). L’evento ambisce a sviluppare un campionato del mondo che comprenda manifestazioni analoghe già organizzate in Australia, Stati Uniti e Belgio. Intanto, sempre oggi, al museo Checco Costa appuntamento con le degustazioni di ‘Vini ad arte’: per gli operatori del settore si apre alle 12 (ingresso gratuito), finestra di apertura al pubblico degli appassionati dalle 17.30 alle 20, con ultimo ingresso alle 19 (biglietti in vendita su Ticketone a 18 euro).

Enrico Agnessi