Elezioni, oltre 53mila chiamati alle urne

Prima volta al voto in città per quasi 3mila giovani. Seggi, trasporto disabili e rilascio tessera elettorale: ecco cosa c’è da sapere

Migration

Sono 53.121, di cui 25.648 uomini e 27.473 donne, gli imolesi chiamati alle urne domenica 25 settembre per le elezioni politiche che porteranno al rinnovo di Camera e Senato. Si vota dalle 7 alle 23. Sarà la prima volta per 2.876 neo 18enni. In Emilia-Romagna dovranno essere eletti complessivamente 29 deputati (11 attribuiti in collegi uninominali e 18 al plurinominale) e 14 senatori (5 uninominali e 9 al plurinominale). Si tratta di un numero di rappresentanti ridotto dopo la riforma costituzionale del 2020: nel 2018 in regione erano stati eletti 45 deputati e 22 senatori. Nel complesso, i deputati da eleggere in tutta Italia scendono da 630 a 400, e i senatori da 315 a 200.

NOVITÀ UNDER 25

Inoltre, tra le novità introdotte dalla modifica della Costituzione, anche la rimozione del limite di età di 25 anni per il voto al Senato: quindi ora tutti i cittadini maggiorenni possono votare sia per la Camera che per il Senato.

I 62 SEGGI

I seggi sono 62 normali, a cui si aggiungono tre speciali (Casa residenza anziani Venturini e Casa Cassiano Tozzoli; ospedale Montecatone; ospedale nuovo). Vanno poi segnalati due seggi ‘volanti’ per la raccolta del voto nei luoghi di cura: casa protetta Villa Armonia e Cra Fiorella Baroncini.

TRASPORTO DISABILI

Disponibile il servizio di trasporto gratuito ai seggi per elettrici ed elettori con disabilità, con difficoltà di deambulazione e impossibilità a usare mezzi pubblici. Il servizio verrà effettuato con pulmino attrezzato, ma sprovvisto di accompagnatore, reso disponibile dall’Auser. Il servizio va prenotato al numero 0542 25681 entro venerdì 23 dalle 9 alle 11. Il trasporto ai seggi verrà effettuato fino alla tarda mattinata di domenica 25, in ogni caso previo accordi con il personale Auser.

VOTO A DOMICILIO

PER COVID-19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizione di isolamento per Covid-19 possono votare nel proprio domicilio. Ieri scadevano però i termini per inviare la richiesta al Comune.

COSA SERVE PER VOTARE

Per votare è necessario recarsi nella sezione elettorale assegnata e indicata sulla tessera elettorale. Insieme alla tessera elettorale con spazi liberi è necessario esibire un documento di riconoscimento.

TESSERA ELETTORALE

Per il rilascio delle tessere elettorali, i Servizi per il cittadino effettueranno l’apertura straordinaria degli uffici: venerdì 23 settembre dalle 9 alle 18; sabato 24 dalle 9 alle 18 e domenica dalle 7 alle 23.

DIFFUSIONE DATI

ELETTORALI

Domenica 25 il sito Internet del Comune sarà aggiornato costantemente con le rilevazioni dell’affluenza di Imola (ore 12, ore 19 e chiusura dei seggi) e l’andamento dello scrutinio (secondo le comunicazioni inviate alla Prefettura), fino al termine delle operazioni. Al completamento dello spoglio, sarà pubblicato anche il dettaglio per sezione.