Dieci appuntamenti (nove di musica e uno di danza) più quattro incontri de ‘L’Opera nel ridotto’ dedicati alla grande lirica.
È l’ottava stagione musicale a cura di Emilia Romagna Festival. Frutto della proficua collaborazione con il Comune, e ideata dal direttore artistico Massimo Mercelli, la rassegna è pronta ad animare il teatro comunale Ebe Stignani dal prossimo autunno fino ad aprile 2024.
A inaugurare la stagione, lunedì 6 novembre alle 21, l’orchestra da camera ‘Ferruccio Busoni’, qui diretta dal maestro Massimo Belli, con il giovane pianista russo ventiquattrenne, Arsenii Mun, che ha trionfato proprio al 64esimo concorso Busoni dove ha vinto per la prima volta da dieci anni con voto unanime e compatto della giuria, con un programma a cavallo tra ‘700 e ‘800.
Anche quest’anno torna ‘L’opera nel Ridotto’, rassegna di quattro appuntamenti nel ridotto del teatro comunale a ingresso gratuito, all’interno della stagione concertistica ERF#StignaniMusica. Il 1° dicembre (alle 20) ci sarà una serata dedicata a Maria Callas, con la visione di diverse sue bellissime interpretazioni, mentre gli altri tre appuntamenti saranno un omaggio all’attività operistica di Puccini.
Parte integrante della stagione invernale al teatro Stignani è il progetto educativo ‘Musica a un euro’, che tanta partecipazione ha avuto nelle passate stagioni.
Rimarrà dunque immutata per tutti i ragazzi delle scuole imolesi fino a 19 anni la possibilità di accedere a tutti gli spettacoli con un biglietto dal costo simbolico di un euro.
Per tutti gli altri, rinnovo abbonamenti 9 e 10 ottobre alla biglietteria del teatro Stignani (9-13 e 16-18); nuovi abbonamenti 11 e 12 ottobre (9-13 e 16-18); prevendite biglietti sul sito www.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket a partire dal 16 ottobre.
"Emilia Romagna Festival è sperimentazione, osservazione e ascolto di voci e strumenti che parlano al nostro presente – commenta l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi –. Ed è la dimostrazione che la qualità premia: ecco perché Erf oggi è protagonista delle stagioni concertistiche in moltissimi Comuni dell’Emilia Romagna".