Un agosto fitto di appuntamenti, quello organizzato nell’ambito della XXIV edizione dell’Emilia Romagna Festival (dal titolo ’Erf - Classico è contemporaneo’). Un cartellone che, nel mese appena concluso, ha dato grosse soddisfazioni, come sottolinea l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi: "Gli eventi stanno andando splendidamente. C’è un’ottima partecipazione della cittadinanza".
Dopo un luglio fruttuoso, ecco un agosto dove rimane protagonista un programma che spazia dalla musica d’arte fino alla contemporaneità.
Si comincia con quattro appuntamenti del ’Fischoff National Chamber Music Competition’, di cui l’Erf ospita i vincitori. I primi ad esibirsi, stasera alla Chiesa di San Lorenzo a Varignana e il 6 agosto al Chiostro del Museo San Domenico, sono gli Aruna Quartet. Il 21 agosto al Chiostro del Museo San Domenico di Imola e il 23 agosto alla Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo di Fontanelice, si esibirà, invece, il Poiesis Quartet, una ensemble di musicisti di eccezionale talento che in breve tempo ha conquistato la scena della musica classica contemporanea. Il 22 agosto al Parco delle Terme è il turno di un ensemble al femminile, il Gershwin Quintet – formato da Letizia Ragazzini (sax soprano), Mariella Donnaloia (sax alto), Isabella Fabbri (sax tenore), Laura Rocchegiani (sax baritono) e Maria Giulia Cester (pianoforte) – che accompagnerà la voce jazz di Sara Jane Ghiotti nel concerto dal titolo ’Rhapsody in Blue Celebrations’. Il 27 agosto nella Chiesa del Carmine a Imola, ecco l’Organ Music from Austria, con il viennese Robert Lehrbaumer. Il concerto è dedicato alla memoria di Don Ignazio Spadoni, storico parroco di Imola di cui nel 2023 è stato celebrato il ventennale della scomparsa. Il 29 agosto sarà invece la volta dell’arpista Nicoletta Sanzin, nella cornice del Giardino storico del Palazzo Vescovile d’Imola, per una serata dal titolo ’Variations d’etè’, con un programma che spazia dai classici alla musica contemporanea. Gli eventi estivi dell’Erf si concludono con due appuntamenti a settembre: il 5, il Teatro dell’Osservanza di Imola ospita ’L’anno della Musica Ceca’ con la Czech Chamber Philarmonic Orchestra Pardubice, diretta da Vahan Mardirossian, con Marketa Cepicka al violino solista e Marie Dorazilova al violoncello solista. Il 7 invece, a Villa La Babina di Sasso Morelli appuntamento con il tenore turco Bülent Bezdüz e la soprano Serena Farnocchia, accompagnati dal pianista bulgaro Ludmil Angelov. In programma, arie d’opera di Donizetti, Verdi e Puccini, ma anche canzoni della tradizione napoletana.