‘Erbario simbolico’ e note d’arpa Il museo diocesano ‘sposa’ il giardino

Migration

Museo diocesano e Giardino storico del palazzo vescovile partecipano al calendario di iniziative di ‘Vivi il verde’, rassegna curata della Regione e arrivata quest’anno alla sua nona edizione.

Sabato alle 17, nella Galleria dei ritratti del museo diocesano, verrà inaugurata la mostra dal titolo ‘Un erbario simbolico’. Protagonisti sono otto dipinti inediti, realizzati appositamente per questa occasione dall’artista romano Roberto Gammone.

Si tratta di fiori che nella tradizione cristiana sono evocati come simboli di significati spirituali: la rosa di colore rosso, la rosa dai toni rosa, l’ortensia, la peonia, l’iris, l’hemerocallis, la passiflora e infine la cassia, pianta associata al Santo Cassiano, patrono della città e della diocesi di Imola, che entrerà presto a far parte delle essenze vegetali del palazzo vescovile. La mostra sarà visitabile fino al 30 ottobre da martedì a giovedì dalle 9 alle 12 (martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17); il sabato 10-13 e 15-19, la domenica 15-19. .

Tra gli eventi in programma nell’ambito di ‘Vivi il verde’, domenica 25 settembre (alle 19.30) nel giardino storico del palazzo vescovile la celebre arpista Nicoletta Sanzin sarà la protagonista di ‘Rimembranze Arpistiche’, appuntamento inserito nella rassegna di concerti pensata per celebrare i 60 anni dalla fondazione del Museo e pinacoteca diocesani con la direzione artistica e organizzativa di Emilia Romagna Festival. Il concerto sarà preceduto (alle 18.30) da una visita guidata al museo delle Carrozze. Ingresso con offerta minima di 5 euro a favore delle attività del museo Diocesano. È vivamente consigliata la prenotazione a Erf 0542 25747 (da lunedì a venerdì 9-13 e 14.30-18.30)

Sempre nell’ambito della rassegna ‘Vivi il Verde’, nel weekend del 24 e 25 settembre, nei consueti orari di apertura (per tutta la giornata di sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e nel pomeriggio di domenica) vi sarà spazio per le visite guidate tematiche, nelle quali sarà possibile ammirare, insieme alle fioriture autunnali, la nuovissima pianta di cassia.

‘Giardini di ieri, giardino oggi: storie e nuove visioni’ è il tema di ‘Vivi il Verde’ di quest’anno e non poteva essere più aderente a quella che è la realtà del nostro giardino: un luogo antico, che racchiude in sé secoli di storia, o meglio, di storie, di chi negli anni questo spazio lo ha creato, abitato e inevitabilmente cambiato, ma è anche e soprattutto un luogo del presente, che ogni giorno trae nuova linfa da chi con passione e dedizione se ne prende cura e dai tanti visitatori che a ogni passaggio rendono questo spazio sempre più vivo e reale.