
Ieri il via con le prove libere. Oggi le qualifiche e domani alle 12 il Gran Finale
Entra nel vivo il fine settimana della European Le Mans Series. Dopo le prove libere di ieri, terminate con Pit stop challenge aperta al pubblico con ingresso libero, oggi giornata dedicata alle qualifiche. Domani il Gran finale con la 4 Ore di Imola in partenza alle 12.
Sono 130 i piloti che si daranno battaglia nelle categorie LMP2, LMP3 e LMGT3, con dieci piloti italiani che andranno a caccia del podio. In pista anche le categorie Mitjet Italia, Clio Cup Series e FX Pro Series. È possibile acquistare i biglietti sul sito Ticketone.it e nella biglietteria in loco (museo Checco Costa).
Nella classe regina dell’endurance europea, la LMP2, al comando del campionato c’è la IDEC Sport, con la Oreca-Gibson n.18 affidata a Jamie Chadwick, Mathys Jaubert e Daniel Juncadella, già vincitori nelle prime due tappe della stagione a Barcellona e Le Castellet.
Nella categoria LMP2 Pro/Am, dopo il successo ottenuto a Le Castellet, Nielsen Racing guida la classifica con 31 punti. Subito dietro, a una sola lunghezza di distanza, il team TDS Racing, mentre AF Corse occupa la terza posizione con 29 punti, grazie all’equipaggio composto da Francois Perrodo, Matthieu Vaxiviere e l’italiano Alessio Rovera, decisi a puntare alla vittoria sul circuito di casa.
La categoria LMP3 ha visto finora un dominio assoluto da parte di CLX Motorsport: Paul Lanchère, Adrien Closmenil e Theodor Jensen hanno conquistato entrambe le gare stagionali partendo dalla pole, totalizzando 52 punti su 52 disponibili. Closmenil e Jensen, inoltre, hanno vinto anche la prima gara della Road to Le Mans, salendo sul gradino più alto del podio più iconico dell’endurance mondiale.
Tra le categorie più combattute di questa stagione c’è senza dubbio la LMGT3. Dopo due round, in testa alla classifica troviamo la Porsche 911 GT3 R delle Iron Dames – Celia Martin, Sarah Bovy e Michelle Gatting – con 31 punti, seguita dalla Ferrari n.50 di Richard Mille AF Corse, che schiera tra le sue fila l’italiano Riccardo Agostini, vincitore dell’ultima gara a Le Castellet.