F1 Imola 2022 vip, ecco chi ci sarà

Il cantante Cesare Cremonini ha postato sui social una foto scattata da bambino, quando vide una gara con il padre. Domenica sarà a Imola per la corsa

Cesare Cremonini sarà in Autodromo domenica

Cesare Cremonini sarà in Autodromo domenica

Imola, 23 aprile 2022 - Qui dove il red carpet è fatto d’asfalto non manca mai la foto buona per le copertine patinate. Negli giorni dei Gp anni ottanta erano i piloti in dolce compagnia per le strade della città. Nei duemila, lo scatto simbolo è quella di una Naomi Campbell in grande spolvero al San Domenico. Ora, che è tornata la F1 vera, con il pubblico, è già partito il ’toto vip’. Chi arriverà in città? In testa alla fila c’è sicuramente Cesare Cremonini: presenza garantita nella domenica di gara, quando il cantautore bolognese presenterà il manifesto realizzato da Aldo Drudi per il maxi concerto di cui sarà protagonista il 2 luglio, proprio in Autodromo.

F1 Imola, i vip oggi in Autodromo

Il programma: orari ed eventi

La foto scattata nel '94 da Cesare Cremonini
La foto scattata nel '94 da Cesare Cremonini

C’è da aspettarsi un bagno di folla, vero e proprio. Un’immersione di pubblico come quella evocata in un post sui social dallo stesso cantautore, il nastro va indietro fino ai primi anni ’90. "Queste due fotografie un po’ sfocate le ho scattate io il 1º Maggio 1994, e quello di spalle è mio padre che si alza in piedi al passaggio alla variante delle F1 – scrive –. Ayrton Senna avrebbe perso la vita a causa di un incidente sette giri più tardi da quello scatto (...). Dieci anni dopo quel giorno, dopo l’addio di Roberto Baggio al calcio, pubblicai Marmellata#25, che conteneva anche questa fotografia, però scritta in rime e in musica. Oggi, ventotto anni dopo questi scatti, mi sto preparando a suonare nel concerto più grande e storico della mia carriera, proprio là oltre quella variante, sotto la curva Rivazza, in questo meraviglioso Autodromo che si appresta a vivere un weekend di grandi emozioni. Magari quel giorno mio padre si alzerà in piedi per vedere".

Dove vedere lo spettacolo delle Frecce Tricolori

Gara sprint, tanti i vip in pit-lane

Nel sabato della gara sprint sono tanti i volti noti, soprattutto dello sport, che si sono gustati lo spettacolo delle Formula 1 in riva al Santerno. Bel siparietto in pista tra Fabio Capello (storico allenatore anche della Nazionale e del Milan) e i telecronisti di Sky. Grande appassionato di gare il mister, pare che in questo 2022 di Gp se ne sia persi pochi. Si intravedono anche gli ex ferraristi Jean Alesi, Felipe Massa e Gerhard Berger. Era presente anche l'ex campione di MotoGp Jorge Lorenzo, passato dalle corse sulle due ruote a quelle su quattro nella Porsche Cup.

La F1 a Imola e i vip degli anni d'oro

Ma il red carpet d’asfalto è stato palcoscenico anche per altre grandissime star internazionali. Si citava prima la Venere Nera Naomi, che prenotò per il compleanno dell’allora findanzato Flavio Briatore l’intero ristorante San Domenico. Il team manager e oggi imprenditore era solito portare con sé le sue belle in Autodromo per la Formula 1. Nel 2006 toccò a Elisabetta Gregoraci, paparazzatissima nell’ultimo atto (col pubblico) del Circus a Imola.

E in effetti c’è un po’ aria di bei vecchi tempi, nonostante la tensione post Covid. Sambra quasi di intravedere l’immancabile foulard di Luca Cordero di Montezemolo. Ci sono pure i grandi ritorni: Stefano Domenicali, ex ferrarista ora alla guida della Formula Uno. Nel 2020 John Elkann si presentò in giacca rossa in un Autodromo blindato a causa della pandemia. Arriverà in elicottero anche per questa edizione?

Tanti son passati per quelle curve per quei box e in questa città. Star del piccolo schermo e del giornalismo satirico come Jimmy Ghione, molto appassionato di motori. Pochi giorni fa, il collega di Striscia Staffelli ha pure consegnato in terra d’Imola il Tapiro d’Oro al ferrarista Leclerc, scippato dell’orologio a Viareggio. Tanti mancheranno all’appello: dal sette volte vincitore a Imola, Michael Schumacher, al compianto Niki Lauda, assi in sella a un Cavallino Rampante che speriamo possa tornare a regalarci tante soddisfazioni.