F1 Imola 2022, parte il cantiere Autodromo: ok agli ultimi ritocchi

Si allestiscono le tribune alla variante Villeneuve. Il mancato recupero delle sedute ecologiche della Tosa rimane per ora l’unico neo

Migration

Imola, 14 aprile 2022 - Una città dentro la città. È da giorni un enorme cantiere l’Autodromo (foto). Il tracciato, che meno di due settimane fa ha ospitato il debutto di Valentino Rossi al volante, è pronto ormai da tempo. Ma attorno alla pista c’è quel fermento da grande evento sognato per anni. In vista del ritorno della Formula 1 del 22-24 aprile, oltre tre lustri dopo l’ultimo Gran premio di San Marino datato 2006, si allestiscono le ultime tribune provvisorie che ancora mancavano all’appello. Si tratta delle tre gradinate alla Variante Villeneuve, che contribuiranno a far lievitare la capienza dell’impianto soprattutto per la gara di domenica.

F1 Imola: si punta al tutto esaurito

Montaggio di pannelli rosso Ferrari (Isolapress)
Montaggio di pannelli rosso Ferrari (Isolapress)

Un recupero di posti reso necessario dall’impossibilità di rimettere in sesto la tribuna ecologica della Tosa (unica vera nota stonata per ora), dove pure è stata piazzata un’altra struttura temporanea in aggiunta alle due gradinate esistenti. Anche qui gli operai erano al lavoro, ieri mattina, per pulire e disinfettare i seggiolini pronti ad accogliere migliaia di appassionati. Ciascuno di loro avrà a disposizione le immagini dei maxi-schermi dalle quali vedere quello che accade negli altri punti del circuito.

Biglietti: prati verso il tutto esaurito

Poco distante, c’è la zona marchiata ‘Terre&Motori’ che il Con.Ami ha acquistato di recente da un privato. E che il Consorzio pubblico destinerà ad area hospitality. Ulteriori punti destinati all’accoglienza degli ospiti vip, gestiti anche da altri soggetti, saranno invece alla torre, sopra il paddock, alla Rivazza e in via Malsicura.

Focus: 

Approfondisci:

F1 Australia 2022, la Ferrari vince e Maranello festeggia

F1 Australia 2022, la Ferrari vince e Maranello festeggia

Proprio alle spalle delle tribune centrali si lavora all’allestimento del negozio temporaneo con il merchandising ufficiale della Formula 1, nel quale spiccano i faccioni del campione del mondo Max Verstappen e del ferrarista Charles Leclerc, protagonisti annunciati del fine settimana imolese. Già ultimata, invece, la costruzione delle due tribune provvisorie che porteranno a cinque (considerando anche le fisse A, M e I) il numero delle gradinate presenti sul rettilineo principale. Ce n’è una molto grande verso il Tamburello e un’altra, più piccola, appena prima della tribuna della Rivazza.

Buono il lavoro di ripristino della pavimentazione di una vasta area del piazzale di via Malsicura, che da tempo aveva bisogno di una risistemata. Colorato di rosso l’asfalto attorno al sottopasso, in modo da renderlo immediatamente identificabile. Appare scontata, sempre in questa zona, anche l’operazione di pulizia dei bagni sotto la tribuna M, le cui condizioni di degrado erano state denunciate nei giorni scorsi da Legambiente.

"Interventi di riqualificazione e decoro per avere aree accoglienti, sicure e funzionali, nelle quali verranno accolte fra pochi giorni decine di migliaia di tifosi – è il messaggio che il sindaco Marco Panieri ha affidato in queste ore ai social –. E che rendono anche la struttura del circuito più moderna e valorizzata. Pronti e determinati per vedere Imola di nuovo protagonista".