Covid, Fausto Gresini compie 60 anni in ospedale

L'ex campione di motociclismo è ricoverato per le complicazioni del Coronavirus. Il figlio: "Buon compleanno papà, torna a casa presto"

Fausto Gresini, 60 anni, assieme a mamma Tilde e al figlio Lorenzo, 25 anni

Fausto Gresini, 60 anni, assieme a mamma Tilde e al figlio Lorenzo, 25 anni

Imola, 23 gennaio 2021 -Fausto Gresini compie sessant’anni nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Maggiore Carlo Alberto Pizzardi di Bologna. Un’antitesi da Covid-19 che trasforma il giorno di festa dell’ex iridato della classe 125 nell’ennesimo sigillo quotidiano per la sopravvivenza. Un cambio di scenario che la famiglia dell’imolese team principal della Gresini Racing ha imparato a metabolizzare con una forza straordinaria. Unita. Perché, in fondo, anche un bollettino medico capace di continuare ad alimentare la fiducia può strappare un accenno di sorriso. Con buona pace della torta e delle candeline.

"Oggi è un giorno speciale. E’ il compleanno del nostro papà, marito e campione – scrivono la moglie Nadia ed i figli Lorenzo, Luca, Alice ed Agnese -. Quest’anno non lo passeremo insieme come le altre volte ma noi siamo sempre con te". Parole che incarnano tutto il senso di una famiglia. "Sappiamo quanto siano difficili questi giorni ma anche quanto sia grande la forza che hai dentro – continuano -, e quanta te ne diamo noi per affrontare tutto. Sei uno che non molla mai e noi ti aspettiamo a braccia aperte. Buon compleanno". Così mentre gli ultimi aggiornamenti postati dal primogenito Lorenzo rimandano ad un quadro di incoraggiante stabilità delle condizioni cliniche del padre Fausto, pur nella loro gravità, il pianeta moto invade l’etere con una pioggia di auguri. Dal pluridecorato della MotoGP Marc Marquez, che ritwitta l’hashtag #GetWellSoonFausto con i simboli di incitamento, alle principali scuderie ed i campioni del circus iridato. Una sorta di seconda famiglia da paddock per chi ha trascorso buona parte della propria vita negli autodromi di tutto il mondo. «Fausto è uno di noi. E’ stata una delle prime persone che abbiamo incontrato ed apprezzato fin dall’inizio del viaggio di Valentino Rossi nell’ambiente delle due ruote motorizzate – racconta Flavio Fratesi, responsabile numero uno del Fan Club ufficiale del Dottore di Tavullia -. Soltanto una persona vera, dopo aver appeso il casco al chiodo, può dare vita ad una delle più belle realtà del motociclismo senza perdere la genuinità degli esordi". Un augurio che varca i confini della regione, a dispetto dei dpcm, dei colori e delle restrizioni. "Buon compleanno e auguri di pronta guarigione – continua emozionato al telefono Fratesi -. Un abbraccio che ti invia virtualmente tutto il popolo giallo. E’ soltanto l’antipasto però, il resto te lo daremo di persona nei circuiti". Il calore è lo stesso con il quale l’intera città di Imola continua a stringersi attorno al suo campione. E chiudendo gli occhi può perfino sembrare una vera festa di compleanno.