FdI: "La giunta si impegni per mitigare il caro energia"

Vacchi, Merli e Bugani chiedono un piano per aiutare famiglie e imprese

Migration

Fratelli d’Italia torna a incalzare la Giunta sul caro energia. E annuncia la presentazione di un emendamento al Documento unico di programmazione, che approda oggi in Consiglio comunale, dedicato appunto alle misure di mitigazione delle bollette. In particolare, nel documento si chiede alla Giunta di "arrivare ad elaborare un piano che preveda in sinergia con Hera la messa in atto di misure per mitigare l’impatto del caro-energia sui cittadini e le imprese, quali ad esempio la ripartizione degli extra profitti".

Lo sottolineano i consiglieri comunali del partito di Giorgia Meloni: Nicolas Vacchi (capogruppo), Maria Teresa Merli e Serena Bugani (nella foto).

"Anche quest’anno, Fratelli d’Italia risulta essere il primo gruppo per numero di proposte – rivendicano –. Il Pd e le liste stampelle, componenti la maggioranza, non pervenute. Nessun emendamento è stato depositato, così come dal M5s; dietro di noi, solo i colleghi di centrodestra e la civica (rispettivamente Lega e lista Cappello, ndr)".

I temi trattati nei 20 emendamenti di Fratelli d’Italia vanno dalla sicurezza al potenziamento delle politiche sociali, dal rilancio economico e sostegno all’occupazione al commercio e all’imprenditoria. E ancora: disabilità, sport e autodromo, emendamenti sulla cultura, la partecipazione e il mondo giovanile.

Per quanto riguarda la sicurezza, in particolare, "le azioni prodotte a oggi non sono sufficienti", proseguono da Fratelli d’Italia in riferimento alla Polizia locale. "Gli annunci di nuove assunzione non sono sufficienti – spiegano Vacchi, Merli e Bugani – se queste probabilmente servono solo a coprire chi va in pensione o chi se ne è già andato o chi se ne starà per andare, dato che partiamo da una condizione di sotto organico. Meno annunci, meno pomposità e più fatti, più concretezza".