Festa con le mamme per l’allattamento al seno

Genitori, ostetriche e bimbi al flash mob in piazzetta San Francesco

Migration

Una piccola festa in piazzetta San Francesco, tra la biblioteca comunale e la sua sezione per ragazzi Casa Piani, quella che ha suggellato ieri mattina la decima edizione del flash-mob ‘Allattiamo insieme’. Erano presenti mamme, papà, neonati e bimbi, ostetriche dell’ospedale e del consultorio, clown della Croce rossa e dell’associazione Il Ponte azzurro, e l’assessora comunale alle Pari opportunità, Elisa Spada. E dopo l’allattamento dei più piccini, un po’ di giochi in strada coi palloni e le maxi-bolle dei clown volontari per i più grandicelli, e poi tutti alla sala lettura di Casa Piani con le volontarie del progetto ‘Nati per leggere’.

Promosso dalla Regione Emilia-Romagna (assessorati Politiche per la salute e Politiche sociali) in collaborazione con le Aziende sanitarie locali nell’ambito delle manifestazioni legate alla Settimana mondiale dell’allattamento materno (1-7 ottobre), quest’anno il motto della campagna è ‘Diamoci una mossa. Sosteniamo l’allattamento’.

La settimana di sensibilizzazione vuole essere un’occasione per rilanciare la capacità delle figure chiamate a proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento nei diversi contesti nell’ottica di creare ambienti favorevoli all’allattamento per le famiglie nel mondo post-pandemia, in linea con l’area tematica della campagna Sam-Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030, che evidenzia i legami tra allattamento e buona alimentazione, sicurezza alimentare e riduzione delle disuguaglianze.

"La nostra Ausl è fortemente impegnata nella promozione di questa pratica di salute e di benessere per mamme, neonati e famiglie – spiega Lucia Suzzi, coordinatrice delle Ostetriche territoriali e referente per l’allattamento dell’Ausl di Imola –. Nel 2021 l’allattamento completo, senza aggiunta di latte artificiale, è stato praticato dal 56% delle donne a tre mesi dal parto e da oltre il 50% a cinque mesi, valori in aumento rispetto al 2020. Parallelamente sono diminuite le percentuali dei neonati che non hanno ricevuto latte materno (17,48% a 3 mesi contro il 18,19% del 2020 e 23,42% a 5 mesi contro il 24,95 del 2020). Il miglioramento del dato di prevalenza di allattamento completo a cinque mesi di vita, unitamente al miglioramento del dato di non allattamento, sono indicatori di un buon supporto territoriale alle donne che allattano, ma anche la sensibilizzazione della comunità è un fattore importante".