Festa Montecatone, l’open day è un successo

Tanti sportivi al tradizionale appuntamento nel parco dell’istituto di riabilitazione. Gasparri: "Momento di condivisione con la città"

Migration

Emozioni e sorrisi ieri pomeriggio a Montecatone per l’ormai tradizionale open day organizzato ogni anno, in questo periodo, nel parco dell’istituto di riabilitazione sulle colline imolesi.

È stata ancora una volta una giornata di festa all’insegna dello sport e dell’integrazione, quella organizzata dalla Fondazione Montecatone Onlus, che ha avuto come ospiti d’onore gli atleti dell’Imolanuoto Federico Poggio (fresco dell’argento conquistato agli Europei di Roma nei 100 rana), Andrea Castello e Giulia Verona, affiancati dagli allenatori Cesare Casella e Matteo Tampieri, dal presidente Mirco Piancastelli e dalla coordinatrice Maria Grazia Penazzi.

A rappresentare lo sport paralimpico c’erano invece il nuotatore Cristian Lucarelli, ex paziente di Montecatone, Fabio Raimondi, per dieci anni capitano della nazionale di basket in carrozzina, e Luca ‘Bura’ Chiarini atleta di tennistavolo paralimpico. Non ha fatto mancare la sua presenza nemmeno Giancarlo Marocchi, ex calciatore di Bologna e Juventus, oggi apprezzato commentatore di Sky, da tempo testimonial della Fondazione Montecatone.

La manifestazione è stata aperta dalla donazione di un nuovo pulmino per il trasporto di pazienti e loro familiari acquistata per merito della sensibilità di Renato Andalò, al quale sono andati i ringraziamenti della Fondazione Montecatone, che permetterà di rispondere ai bisogni di tante persone che da tutta Italia arrivano a Imola per periodi di riabilitazione lunghi e impegnativi.

Nel corso del pomeriggio, poi, il pubblico ha potuto provare diverse discipline sportive, assieme agli istruttori sportivi dell’istituto di riabilitazione. A fare da contorno alla bella giornata anche la musica dal vivo dei Lokarock, con un repertorio che ha strizzato l’occhio agli anni Sessanta e Settanta, la comicità degli attori della Bottega del Buonumore, le dimostrazioni di pet therapy delle volontarie dell’associazione ‘Chiaramilla’ e l’animazione dei clown della Croce Rossa di Imola.

"Il nostro open day – racconta Marco Gasparri, presidente della Fondazione Montecatone - rappresenta sempre un momento di festa e condivisione con la città delle attività dell’istituto di Montecatone e della nostra Fondazione".