Fiera e spettacoli, è il weekend del miele

Da oggi a domenica serie di iniziative in centro. In programma anche la premiazione del concorso nazionale Tre Gocce d’Oro

Migration

Come sempre, sarà il miele il protagonista del terzo fine settimana di settembre a Castel San Pietro Terme, con le manifestazioni organizzate grazie all’impegno congiunto di Amministrazione Comunale e Osservatorio Nazionale Miele, con la collaborazione di Pro Loco e altre realtà del territorio, nel pieno rispetto delle norme per il contenimento del coronavirus. "L’Osservatorio non si ferma e anche quest’anno presenta le sue manifestazioni di livello nazionale che sono intimamente legate a Castel San Pietro Terme – afferma Giancarlo Naldi, direttore dell’Osservatorio Nazionale Miele –. Abbiamo ricevuto oltre 1.200 mieli per il concorso Tre Gocce d’Oro, che quest’anno giunge alla 40ª edizione. E’ un record di partecipazione, nonostante la scarsa produzione di miele d’acacia e mieli primaverili, e la restrizione delle iscrizioni ai soli apicoltori con partita Iva. Ci saranno la Fiera, sempre nel rispetto delle norme, e i seminari al Cassero che si potranno seguire anche in videoconferenza. In più quest’anno abbiamo organizzato il concorso “Un piatto al miele” per coinvolgere e valorizzare i ristoratori del territorio invitandoli a creare piatti al miele da lasciare nel loro menù per almeno un mese. Saranno giudicati da una giuria d’eccezione che comprende la chef stellata Cristina Bowerman (che in questa occasione donerà una sua ricetta alla città), Vito, Patrizio Roversi e la conduttrice televisiva Tessa Gelisio. Abbiamo invitato i ristoratori ad ispirarsi alla cultura gastronomica bolognese che per prima scoprì l’agrodolce e iniziò a mettere insieme la cucina povera con quella ricca e quella curiale. Sabato 19 ci sarà una serata che ricorderà con diverse testimonianze le origini e la storia del concorso a partire da Giulio Piana a cui fu intitolato nel 1981, e racconterà l’evoluzione del settore dell’Osservatorio con una piece teatrale. Infine domenica 20 la consegna dei riconoscimenti in piazza".

Le manifestazioni prenderanno il via oggi alle 16.30 in via Matteotti 79 con il seminario ‘Nuovi traguardi in materia di buone pratiche agricole a difesa dell’apicoltura’. Poi in piazza XX Settembre il concerto ‘Omaggio a Ennio Morricone’ del Corpo Bandistico di Castel San Pietro, con accompagnamento del Carillon di 55 campane del campanile del SS. Crocifisso (al via alle 21).

Domani la 40ª Fiera del Miele aprirà alle 9, insieme al Borgo dei Sapori, ovvero la fiera delle eccellenze enogastronomiche italiane (aperta fino alle 23). Alle 19 in via Matteotti premiazione del concorso fotografico ‘Ape, mieli e biodiversità con gusto’. Alle 20.30 in piazza XX settembre incontro sul tema ‘40 anni per le api e per i mieli italiani. Da Giulio Piana alle Tre Gocce d’Oro, l’impegno continua’; prevista anche la premiazione del concorso ‘Un piatto al miele’. Domenica Fiera e Borgo dei Sapori dalle 9 alle 21; alle 12 i premi del concorso Tre Gocce d’Oro.