Finalmente Crame, tutti in pista dopo tre anni

Oggi alle 12 l’apertura della mostra-scambio: attese 40mila presenze nei tre giorni. Ecco la mappa degli ingressi e delle aree di sosta

Migration

Tutto pronto in Autodromo per il grande ritorno della mostra-scambio del Crame, che riaprirà oggi i battenti all’Enzo e Dino Ferrari dopo due edizioni saltate causa Covid. L’appuntamento è alle 12, quando i visitatori potranno iniziare a varcare i cancelli che resteranno spalancati fino alle 18. Domani si replica dalle 8 alle 18, mentre domenica la mostra-scambio del Club romagnolo auto e moto d’epoca, che arriva quest’anno alla sua edizione numero 44, sarà visitabile dalle 8 alle 17. Biglietti giornalieri e abbonamenti in vendita sul circuito Ticketone (online e nei punti vendita), oltre che ai botteghini dell’Autodromo.

In città e non solo c’è grande attesa per il ritorno di uno dei più importanti appuntamenti a livello europeo per i collezionisti di auto, moto e biciclette d’epoca. Oltre 2mila espositori presenti e decine di migliaia gli appassionati a caccia dell’affare. L’obiettivo degli organizzatori è raggiungere quota 40mila presenze complessive nei tre giorni di un evento la cui ultima edizione risale ormai a settembre 2019.

Quattro gli ingressi previsti: viale Dante, sfilando accanto alla torre; via Malsicura, utilizzando il sottopasso; ex variante Alta (oggi curva Gresini); Rivazza. Sarà allestita un’area per camper e tende in via Tiro a Segno 2 (angolo via Boccaccio) accessibile da questa mattina e fino alle 19 di domenica.

Numerosi i parcheggi a pagamento disponibili: area verde Aviatori d’Italia via Pirandello; parcheggio "ex Frantoino" via Boccaccio via Pirandello; area "Spettacoli Viaggianti" via Pirandello; area "ex Frantoio" via Pirandello; parcheggio via Graziadei; parcheggio via Musso; parcheggio via Ascari (posto a fianco del maneggio Cisi); area via dei Colli angolo via Ascari; area verde via dei Colli (sulla salita a sinistra dopo via Goccianello); area verde "Margherita Hack" via dei Colli; parcheggio e area verde "Chico Mendes" via Santerno. I prezzi: moto 7 euro; auto 10; roulotte 15; camper 16; pullman 40.

Cambia, da oggi a domenica, la viabilità della zona attorno al circuito. In via Santerno è già scattato del divieto di transito veicolare e pedonale, dal ponte sul Rio delle Muse verso ovest, ad esclusione dei residenti e degli autorizzati dagli organizzatori. In via Pediano è operativo da questa mattina il divieto di fermatasosta con rimozione veicoli, dall’intersezione con via Ascari verso nord su entrambi i lati fino a fondo strada. Tra via Santerno e via Rivazza è stato invece istituto il senso unico di circolazione con direzione da via dei Colli a viale Pisacane o viceversa, a seconda delle esigenze della circolazione, gestito direttamente dagli operatori del traffico. Per quanto riguarda viale Pisacane, all’intersezione con la via Santerno obbligo di direzione diritta verso Bologna. Possibile, in caso di parere affermativo della polizia locale, anche l’istituzione del divieto di transito veicolare in viale Dante, dall’intersezione con via Pirandello a via Malsicura. A proposito di viale Dante, sospesa come di consueto l’ordinanza che prevede la sola circolazione dei mezzi pubblici nella corsia sud: fino a domenica sera, transito consentito in entrambi i sensi di marcia.

Disposta inoltre una lunga serie di divieti di sosta nelle aree destinate ai parcheggi a pagamento o a servizio dell’evento. Infine, In tutte le strade interessate dalla manifestazione, il personale preposto al traffico, in caso di necessità e a seconda delle esigenze della circolazione, potrà istituire obblighi, divieti, limitazioni temporanee alla circolazione.