Fiorita, preghiere in piazza per la pace

Centinaia di cittadini alla tradizionale cerimonia religiosa dell’8 dicembre. L’affetto dei fedeli per il vescovo Mosciatti

Migration

Un bel pomeriggio di sole e poche nuvole ha accompagnato ieri la sempre sentita cerimonia della Fiorita, ovvero l’omaggio alla Beata Vergine in occasione della festa dell’Immacolata Concezione. E così, sotto l’organizzazione della Diocesi, in piazza Matteotti si sono radunate centinaia di persone. In programma c’erano il discorso del vescovo Giovanni Mosciatti, e la tradizionale salita dei Vigili del fuoco fino alla statua della Madonna incastonata nella facciata del palazzo del Municipio.

Il vescovo, come da tradizione, ha invocato la protezione della Madonna per la città, e invocato soprattutto la pace, specialmente in un momento come questo in cui il conflitto in Ucraina tiene il mondo intero con il fiato sospeso. Un lungo applauso per il vescovo, poi la consegna del mazzo di fiori al vigile del fuoco incaricato di portare sulla parete del Comune l’omaggio floreale alla Beata Vergine. Il tutto era stato preceduto dalla musica della Imola Brass Band, musicisti in costume da Babbo Natale che hanno ‘aperto’ la cerimonia.

Tante emozioni, insomma, in una bella giornata che ha invitato gli imolesi ad uscire, fare due passi in centro e assistere al tradizionale inchino alla Madonna. In piazza, oltre al vescovo Mosciatti e ai vigili del fuoco, erano presenti anche esponenti delle forze di polizia e dell’amministrazione comunale, dal vicesindaco Fabrio castellari al presidente del consiglio comunale Roberto Visani, al consigliere di Fratelli d’Italia Nicolas Vacchi.

Al termine della Fiorita, il vescovo è andato in Cattedrale per la messa in programma alle 18.