Forchielli indagato per evasione fiscale

Nel mirino due società lussemburghesi, di cui l'imprenditore imolese sarebbe amministratore di fatto. Contestati 3,9 milioni di euro. Nei guai anche Roversi Monaco

Alberto Forchielli

Alberto Forchielli

Imola (Bologna), 9 dicembre 2020 – Alberto Forchielli indagato a Milano per una presunta evasione fiscale. Secondo la ricostruzione investigativa, nel mirino ci sono due società lussemburghesi, di cui l'imprenditore imolese, divulgatore economico ed esperto di questioni asiatiche, sarebbe amministratore di fatto. Sarebbero state evase le tasse per circa 3,9 milioni di euro.

A condurre le indagini il Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza, che ha notificato l'avviso di conclusione indagini a Forchielli altre tre persone, responsabili delle stesse società. L'inchiesta è coordinata dal pm Stefano Civardi. I reati sarebbero riferibili agli anni 2013-2016.

L'imprenditore Alberto Forchielli e gli altri tre indagati "erano tenuti a presentare le dichiarazioni fiscali" in Italia in quanto le società 'Mandarin capital management sa' e 'Mandarin capital management II sa' "solo apparentemente" avevano "sede ed operatività" in Lussemburgo, ma in realtà avevano "la sede dell'amministrazione", "l'oggetto principale" e il "luogo di svolgimento effettivo del core business" a Milano nella sede della Mandarin Advisor srl.

Lo scrive il pm di Milano Stefano Civardi nell'avviso di conclusione delle indagini condotte dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf.

Nell'inchiesta per evasione fiscale tra i quattro indagati figura anche Fabio Alberto Roversi Monaco, noto giurista ed ex rettore dell'Università di Bologna, indagato in qualità di "amministratore di Mandarin Capital Management sa".

Nell'inchiesta è indagato anche Enrico Ricotta, amministratore di fatto di 'Mandarin Capital Management sa' e allo stesso tempo presidente di Mandarin Advisor srl, di cui Forchielli è membro del cda. La MCM, stando all'imputazione, avrebbe avuto "la gestione strategica del veicolo di investimento in private equity denominato 'Mandarin capital partners sicar sca'" a Milano nella sede della Mandarin Advisor, dove "veniva esercitata la gestione effettiva di MCM".

Per la MCM gli investigatori hanno calcolato un'imposta evasa di circa 2 milioni di euro.

Per il capo di imputazione simile, e che riguarda la 'Mandarin Capital Management II sa' e altri circa 2 milioni di euro di presunta evasione, è indagato anche il presidente della società lussemburghese Alexandre Charles Joseph Schmitt. E per questa imputazione l'ultima contestazione arriva fino al gennaio 2018 "termine ultimo della presentazione della dichiarazione relativa all'anno di imposta 2016".

Forchielli, secondo l'accusa, sarebbe stato "l'amministratore di fatto" delle due società basate in Lussemburgo.