‘Formula 1 in vetrina’, vince il rosso Ferrari

Primo ‘Marangoni Moto’ di viale De Amicis. L’assessore Raffini: "I negozi aiutano la città a immergersi nel clima dell’evento"

Migration

Il rosso Ferrari del negozio Marangoni Moto, con tante monoposto ma anche vari libri e altri accessori ad arricchire il tutto, vince il premio ‘Formula 1 in vetrina’ organizzato dal Comune in occasione del ritorno in città del Gran premio.

Ad aggiudicarsi questa prima edizione, sui 25 partecipanti, è stata appunta l’attività commerciale al civico 7 di viale De Amicis, a cui sono andati i mille euro del primo premio; secondo posto per il negozio di abbigliamento per bambini Titù (via Appia 36), cui vanno 500 euro; terzo premio per spazio Matteotti 5 (arredamento di design) a cui vanno 250 euro.

Il concorso è nato al fine di incentivare l’attrattività delle piccole e medie imprese locali e consiste nell’allestimento della vetrina dedicata alla Formula Uno, nel periodo dal 23 ottobre all’1 novembre. A premiare gli operatori economici vincitori, ieri pomeriggio, è stato l’assessore alle Attività produttive, Pierangelo Raffini.

"È sempre motivo di soddisfazione premiare in questi concorsi legati ad eventi specifici della nostra città – spiega –. Permettono ai commercianti di esprimere la loro fantasia e allo stesso tempo aiutano la città a immergersi nel clima dell’evento. Gli esercizi, inoltre, diventano così promotori e amplificatori dei diversi appuntamenti importanti. L’augurio è che in futuro ci sia una partecipazione sempre più ampia". A giudicare le vetrine è stata una commissione composta da Alessandro Bettio, dirigente Area Gestione e Sviluppo del Territorio del Comune di Imola, che era anche il presidente, Annalisa Caprara, dipendente del Comune e Agnese Comissari, dipendente di IF Imola Faenza Tourism Company. Un compito impegnativo, visto l’alto livello degli allestimenti, che ha coinvolto attività presenti in tutto il territorio imolese: da Osteriola, al quartiere Pedagna, al centro storico, che hanno partecipato con creatività e originalità, esponendo anche ricordi giovanili, fotografie e veri e propri reperti storici. Il tutto mentre il centro storico continua a essere illuminato da due frasi di Ayrton Senna: ricchi non possono Vivere su un’isola Circondata da un oceano Di povertà. Noi respiriamo tutti La stessa aria Bisogna dare a tutti Una possibilità’. E ancora: ‘Se una persona Non ha più sogni Non ha più alcuna ragione Per vivere Sognare è necessario Anche se nel sogno Va intravista la realtà Per me è uno dei principi Della vita’. La prima è installata in via Emilia, verso Bologna, da dopo l’Orologio fino al portico della farmacia dell’Ospedale; la seconda si in via Appia, dalla Porta verso l’Orologio. Oltre alle parole dell’indimenticato pilota brasiliano, installate sotto i voltoni dell’orologio due riproduzioni luminose della Ferrari F1.