Formula Imola, due nuovi ingressi nel Cda

Via libera del Con.Ami alla proroga per il presidente Selvatico Estense. Sarà affiancato fino a fine anno da Baseggio e Motta.

Migration

di Enrico Agnessi

Tornano tre i componenti del Consiglio di amministrazione di Formula Imola. Oltre all’annunciata proroga fino al 31 dicembre 2020 del presidente Uberto Selvatico Estense, il cui mandato sarebbe scaduto nei prossimi giorni, ieri l’assemblea dei soci del Con.Ami ha infatti votato l’ingresso nella cabina di comando della società di gestione dell’Autodromo anche di Carlo Baseggio e di Maria Cristina Motta. I due nuovi consiglieri, che fanno entrambi già parte del Cda del Consorzio dei 23 Comuni, formalmente prendono il posto di Davide Baroncini, il cui incarico era stato prorogato alcune settimane fa assieme a quello di Selvatico Estense, e di Alessandra Raggi, che aveva invece lasciato Formula Imola già a fine 2018.

Così hanno deciso i sindaci del territorio, sulla base delle indicazioni arrivate loro dal Consiglio di amministrazione del Con.Ami guidato da Fabio Bacchilega. In pratica, come in parte già emerso nei giorni scorsi, si è deciso di evitare ribaltoni. E, con il ritorno della Formula 1 in Autodromo atteso per il 31 ottobre-1° novembre, di allungare il mandato di Selvatico Estense fino a fine anno.

La vera novità, rispetto alle indiscrezioni della vigilia, è semmai l’ingresso nel Cda di Baseggio e della Motta, chiamati ad affiancare il numero uno del circuito cittadino in questa delicatissima fase che porterà al ritorno del Circus in riva al Santerno.

Un doppio ingresso che ha quasi il sapore del commissariamento, per Selvatico Estense. E che la dice lunga sul clima di tensione tra una parte dei soci del Con.Ami e il presidente di Formula Imola. Al momento si è però deciso di congelare tutto e di rimandare l’eventuale resa dei conti a quando il Comune, socio maggioritario del Consorzio, avrà un nuovo sindaco.

Nel frattempo, in questi giorni dalle parti di via Mentana si aspettano i conti per avere la certezza della sostenibilità finanziaria del ritorno della Formula 1 all’Enzo e Dino Ferrari. E in tal senso, detto che al momento grazie allo sforzo di Regione, Con.Ami ed eventualmente del Comune (sul tavolo ci sono un paio di milioni) non paiono al momento esserci problemi sulle coperture, Formula Imola è chiamata nei prossimi giorni a presentare il bilancio di previsione dell’evento. Quanto ai lavori da realizzare in vista del Gp dell’Emilia-Romagna, si parla come noto di asfaltature, pavimentazione della terrazza e altri cantieri minori. Sempre per quanto riguarda Formula Imola, eletti ieri anche i componenti del collegio sindacale della Spa, che in questo caso rimarranno in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022. Il presidente è Pier Luigi Ungania, mentre i sindaci sono Maurizio Bacchilega e Antonella Gaddoni (effettivi), Vincenzo Vita e Susanna Caroli (supplenti).