Franceschi: "Il nido sarà potenziato E le tasse non aumenteranno"

Bilancio approvato, il sindaco di Castel Guelfo: "Il campo da calcio sarà spostato vicino al polo scolastico"

Migration

Durante la seduta del consiglio comunale di Castel Guelfo dello scorso 28 febbraio è stato approvato il bilancio di previsione finanziario 2022-2024. Un documento di particolare importanza perché delinea la programmazione dell’ente nell’immediato periodo post pandemico e traccia la direttrice della seconda parte del mandato amministrativo della giunta guidata dal sindaco Claudio Franceschi. "Un bilancio solido che mira al mantenimento dei servizi e al potenziamento di quelli esistenti – commenta lo stesso primo cittadino guelfese –. In tal senso, spicca la creazione di una sezione distaccata del nido ‘Mamma Lea’ con una decina di posti aggiuntivi nei locali della parrocchia".

Scongiurato anche lo spettro dell’aumento della tassazione. "Abbiamo detto no agli aumenti. Aggiornati soltanto gli incrementi Istat previsti dalla legge senza incidere sulla qualità dei servizi – continua –. Un modo per dare continuità a quella politica di investimenti, portata avanti con grande vigore da questa amministrazione, che mira allo sviluppo futuro di questo comune". Tanta carne al fuoco. "A partire dallo spostamento del nostro campo da calcio dall’area limitrofa al centro storico a quella zona sportiva attigua al polo scolastico – precisa Franceschi –. Un intervento reso possibile dall’aggiudicazione del bando sport periferie, con un contributo da 700mila euro, a cui vanno sommati 300mila euro di risorse comunali". Ma c’è di più. "Stiamo portando a compimento il progetto definitivo del palazzo comunale, denominato ex cantine Fabbri – sottolinea l’amministratore –. Entro la fine del mese conosceremo l’esito della candidatura al bando di rigenerazione urbana". Senza dimenticare l’opera di recupero della Chiesa della Compagnia, di cui è già pronta la progettazione definitiva, da vagliare ad altri possibili bandi.

"Rientrano nella progettazione comunale anche la ristrutturazione dell’immobile Erp di via Nuova – sottolinea il sindaco –. Grazie al lavoro in sinergia con Acer siamo secondi nella graduatoria regionale con un importo pari a 960mila euro. Proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria della viabilità tra riasfaltatura, segnaletica stradale e messa in sicurezza di alcuni ponti con nuove barriere".

Capitoli personale e caro bollette. "Il primo è stato potenziato per tenere alta l’efficienza e i servizi ai cittadini – conclude Franceschi –. Sul secondo tema il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione con cui giunta e sindaco si impegnano a valutare la possibilità di reperire dei fondi da destinare alla criticità dopo l’approvazione del rendiconto dell’anno 2021".

Mattia Grandi