Francesco Veroli morto Imola, addio al ciclista investito da un camion sulla Montanara

Non ce l’ha fatta l'uomo di 87 anni. Oggi i funerali nella chiesa di San Savino a Mezzocolle

I soccorsi sulla Montanara

I soccorsi sulla Montanara

Imola, 16 luglio 2019– Era a poche pedalate da casa Francesco Veroli. L’ennesima vittima di quella Montanara per molti «troppo pericolosa». È morto l’altro giorno, vittima di quell’azione quotidiana, da cui era sempre stato messo in guardia. Venerdì, quasi come ogni santo giorno, aveva infatti preso la sua bicicletta, per andare a gettare la spazzatura nei bidoni neanche troppo distanti. Erano circa le 8,30, quando, poco prima di Ponticelli, l’87enne è stato scaraventato nel fosso, mentre era in sella alla sua bicicletta. Più volte era stato avvertito sulla pericolosità della strada, più volte era stato invitato da familiari e amici a percorrere il tragitto che lo separava dai cassonetti passando per i campi a lato della carreggiata. Questa volta il destino purtroppo non gli ha lasciato scampo.

Un grosso autocarro Man, infatti, con alla guida il 49enne S. G., che viaggiava in direzione di Imola, avrebbe urtato violentemente l’anziano, facendolo cadere nel fosso a lato della strada. Agli occhi dei sanitari del 118, le condizioni di Veroli erano risultate subito gravi, tanto che è passato prima dal Pronto soccorso di Imola, ed è poi è stato trasferito e ricoverato all’Ospedale Maggiore di Bologna in prognosi riservata.

I funerali saranno oggi, alle 10,15 nella chiesa di San Savino in Mezzocolle. Resta però da fare luce sull’esatta dinamica dei fatti. Attualmente è infatti in corso la verifica della direzione del velocipede da parte della Polizia municipale, che si è occupata dei rilievi. Nel frattempo l’altro giorno era stata interessata anche la Procura, e la bicicletta era stata posta sotto sequestro. Visto il decesso, ora sarà compito dell’autorità giudiziaria valutare le eventuali azioni da adottare.