Franco Poggi morto, addio all'anima della scuola di Borgo Tossignano

Giovedì i funerali

Borgo Tossignano, è morto Franco Poggi

Borgo Tossignano, è morto Franco Poggi

Borgo Tossignano (Bologna), 16 gennaio 2019 - Ci sono uomini che rappresentano uno spaccato di storia dei territori. L’ex direttore scolastico di Borgo Tossignano Franco Poggi, deceduto l’altro giorno a 84 anni, era tutto questo: il custode delle tradizioni e della storia locale. Un uomo che amava profondamente il suo paese. Il funerale verrà celebrato domani, alle 15, alla chiesa di Borgo Tossignano. Laureato in materie letterarie all’Università di Firenze, è stato per 35 anni prima insegnante alle elementari, poi direttore didattico.

Alessandro Brusa del Tg della Vallata del Santerno era un suo grande amico: «Poggi era un esperto di problemi educativi. Nel tempo libero ha prestato la sua opera nel settore della musica sacra presso scuole materne della Vallata del Santerno. Ha fondato e diretto per 11 anni l’associazione musicale di Fontanelice. E’ stato autore di numerose pubblicazioni su tematiche educative e di storia locale. Nel 1995 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo ha insignito della Commenda dell’Ordine di San Silvestro Papa».

Poggi lascia un’eredità immensa: era uno scrittore e comunicatore appassionato di Borgo Tossignano. Grazie a lui molte tradizioni sono ancora vive e vengono ancora oggi tramandate ai giovani. Al doposcuola aiutava i bambini negli studi. La sua opera disinteressata e al servizio della comunità sarà sempre ricordata dagli abitanti della Vallata. Poggi era un cultore delle manifestazioni paesane come dimostra, tra le altre cose, il fatto che fosse il più grande conoscitore delle origini della festa di San Bartolomeo, a Borgo Tossignano. I suoi aneddoti verranno raccontati per anni e le sue storie, che appassionavano anche i giovani, non verranno dimenticate, né al Borgo, né nella Vallata.

m. r.