Frontale sulla San Carlo, muore motociclista

La vittima è Giampaolo Maneo, 69 anni, residente a Ferrara. Ferito anche il conducente dell’auto, un diciannovenne imolese

Migration

In un attimo la gita in moto con gli amici si è tramutata in tragedia. E’ morto ieri pomeriggio, in un frontale sulla San Carlo, a Castel San Pietro, Giampaolo Maneo, 69 anni, appassionato centauro, e residente nel Ferrarese. Doveva essere un’uscita felice a bordo della sua Bmw 1.200, ma è finita in uno schianto tremendo contro una piccola utilitaria. Il gruppo stava rincasando in direzione autostrada. Maneo chiudeva la carovana di amici, quando, per cause ancora in fase d’accertamento, il conducente di una Citroen C3 che proveniva dalla parte opposta avrebbe perso il controllo del mezzo, e poi probabilmente invaso la carreggiata opposta, finendo proprio addosso al centauro all’altezza del caseificio Comellini.

E’ accaduto tutto in un lampo: giusto il tempo per gli amici, di sentire il suono del violento urto, guardare nello specchietto e vedere la tragedia. Maneo sbalzato dalla sua Bmw e una palla di fuoco.

La moto infatti, dopo l’impatto è stata anche avvolta dalle fiamme, alimentate probabilmente sal serbatoio della benzina danneggiato.

Immediati i soccorsi da parte del 118, intervenuto sul posto con due ambulanze e con l’elicottero di soccorso in supporto: ma per il centauro ferrarese era già troppo tardi: vani i disperati tentativi di rianimazione. Ferito, ma in modo lieve e non in pericolo di vita anche il conducente della Citroen, un ragazzo imolese di appena 19 anni, ricoverato successivamente in ospedale.

Lunghe le operazioni di sgombero della carreggiata, visto anche lo stato dei mezzi: entrambi completamente distrutti. Irriconoscibile la motocicletta, divorata dalla forza delle fiamme. Presenti anche i vigili del fuoco con un’autobotte, proprio per estinguere le fiamme che avevano interessato la due ruote. Al vaglio degli investigatori della polizia stradale la dinamica dell’incidente, ancora in gran parte da chiarire.

g. t.