Furti a Imola, ladri scatenati. Spariti due trattori a Sasso Morelli

I mezzi valgono decine di migliaia di euro. Un’altra razzia nell’officina della Cmla

Furti a Imola, le indagini sono condotte dai carabinieri (Foto di repertorio Spf)

Furti a Imola, le indagini sono condotte dai carabinieri (Foto di repertorio Spf)

Imola (Bologna), 16 novembre 2018 – I predoni della campagna hanno colpito ancora. Furto l’altra notte in un’azienda agricola di Sasso Morelli, in via Correcchio alla Sterlina. I soliti ignoti hanno portato via due trattori. Si tratta di mezzi agricoli da 35 e 100 cavalli, della Same e della Lamborghini. I mezzi, usati ma perfettamente efficienti, potrebbero avere un valore di svariate decine di migliaia di euro. Sembra che i ladri si siano avvicinati alle strutture dell’azienda agricola con un mezzo pesante, in grado di accogliere al suo interno i trattori, e poi di allontanarsi senza dare nell’occhio. E’ inquietante rilevare il particolare che per arrivare nei terreni di pertinenza dell’azienda presa di mira sono state usate delle stradine e dei sentieri conosciuti solo alla gente pratica del posto. E’ infatti impossibile, con questo clima e con la terra molto ammorbidita dalle piogge, girare sul terreno non solido con mezzi pesanti.

Il furto dell’altra notte segue di pochi giorni un’altra razzia, sempre a Sasso Morelli, ma stavolta ai danni della Cmla, cooperativa agricola. In questo caso, i ladri hanno messo nel mirino l’officina della cooperativa, specializzata in lavorazioni meccaniche in terreni e frutteti e nella trebbiatura. I malviventi hanno abbattuto la sbarra di accesso in via Correcchio e una volta entrati nell’officina si sono impossessati di ogni tipo di attrezzi, utilizzati dal personale della cooperativa per la manutenzione e la riparazione dei mezzi agricoli. Sono spariti saldatrici, pistole ad aria compressa e avvitatrici, idropulitrici, trapani elettrici e chiavi di tutti i tipi. Un danno quantificato in circa 15mila euro. I dirigenti della cooperativa hanno presentato denuncia ai carabinieri di Sesto Imolese, che stanno svolgendo le indagini.

Per cercare di frenare i furti nelle frazioni e in campagna, a Sasso Morelli è attiva la rete del controllo di vicinato, via WhatsApp, rete che collega residenti della frazione, di Sesto Imolese e Casola Canina anche alle forze dell’ordine. Molto spesso i messaggini arrivano di notte, e l’allarme serve ad allontanare i malintenzionati. Qualche volta, però, i ladri sono più accorti e riescono a passare inosservati.