Imola, Minardi: "Autodromo, anno fantastico"

Il presidente: "Un calendario irripetibile, arriva anche Valentino. Le polemiche sui decibel? Non ci curiamo delle critiche, lavoriamo"

Migration

 

 

Imola, 7 marzo 2022 - I test di inizio stagione sono cominciati da empo, ieri c’è stata la prima giornata di apertura al pubblico della pista e tra meno di un mese si farà sul serio con il debutto al volante di Valentino Rossi (visto in settimana in riva al Santerno) nel Fanatec GT World Challenge Europe. L’Autodromo, che in questi giorni ha acceso l’atteso disco verde sulla vendita dei biglietti per il Gran premio di Formula 1 del 22-24 aprile, esce dal letargo invernale. E si prepara a dare il via ufficiale alla stagione. Un calendario di appuntamenti "fantastico e irripetibile", per dirla con il presidente di Formula Imola, Gian Carlo Minardi, che segnerà il ritorno degli spettatori all’Enzo e Dino Ferrari dopo due anni di pandemia.

Presidente Minardi, tra i test dei giorni scorsi e l’apertura al pubblico di ieri è il momento della ripartenza per l’Autodromo. Come vede il futuro?

"Siamo reduci da un inverno di lavori fatti da un lato per migliorare l’impianto e, dall’altro, per mettere a punto un calendario che credo sia buono per tutti, al di là di chi vuole criticare a ogni costo. Penso che i tanti appuntamenti facciano bene alla comunità del Con.Ami e, per il momento, mi ritengo soddisfatto. Lo sono anche le forze economiche alle quali abbiamo presentato il calendario, che viene ritenuto impegnativo e soddisfacente".

Il programma delle attività di pista 2022 ha però ricevuto il parere negativo del comitato dei residenti e di Legambiente. E dopo due anni sono tornate le polemiche. Qual è il suo pensiero?

"Sono sereno. Nel 2021 abbiamo lavorato bene e, fatto salvo un errore di un giorno, tutto si è svolto secondo quanto previsto dalla legge. C’è chi vuole fare polemiche su quello che accadrà in futuro, parlando già ora dei decibel che verranno raggiunti. Vedremo a fine anno. Abbiamo presentato un calendario per stare dentro le regole, ma mantenendo la redditività dell’impianto puntando su quantità e qualità. Non stiamo ad ascoltare le critiche, lavoriamo. Abbiamo il dovere di fare tutto nel modo migliore possibile per il bene dell’Autodromo e del comprensorio imolese".

Tra meno di un mese, nel fine settimana dal 1° al 3 aprile, si inizia a fare sul serio con il debutto al volante di Valentino Rossi.

"Sarà il primo appuntamento di un calendario fantastico e irripetibile dal punto di vista sportivo. Ci sono tutte le migliori categorie, al di là della Formula 1. Un programma soddisfacente per qualità e anche per quello che porterà come movimento".

Sarà l’anno del ritorno del pubblico in tribuna...

"Anche questa è una bella sfida. Siamo partiti prima con la vendita dei biglietti per il Gt World, che sembra porti un buon numero di spettatori, e poi con quella tanto attesa per la Formula 1. Speriamo che tale aspettativa si traduca in numeri; ne abbiamo bisogno".

Quando saranno disponibili, parlando del Gran premio, anche i biglietti per i prati?

"Aspettiamo il 31 marzo (la fine dello stato di emergenza sanitaria, ndr ) incrociando le dita. Si parla di un ‘liberi tutti’ dal 1° aprile. Per ora restiamo al 75% della capienza massima, ma speriamo e contiamo di non avere più restrizioni a breve. Ci darebbe una bella boccata di ossigeno".

Alcuni mesi fa aveva previsto conti in pareggio per Formula Imola nel 2021. Sarà davvero così?

"Abbiamo un Cda il 28 marzo, sono ottimista. Mancano le cifre finali e non voglio ancora cantare vittoria. Però devo dire che se quando sono arrivato a inizio 2021 qualcuno mi avesse detto che avrei chiuso il bilancio in questa maniera, lo avrei guardato con sufficienza. E invece...".

Ieri in Autodromo i visitatori della pista, disponendosi uno accanto all’altro, hanno formato la parola ‘Pace’ contro l’invasione russa in Ucraina. Che cosa ne pensa?

"Un messaggio molto bello. Stiamo uscendo dalla pandemia e ci siamo trovati in questa brutta avventura che, a lungo termine, darà problemi a tutti. Condivido questo tipo di iniziative per far vedere al mondo che siamo tutti uniti in questo brutto momento".