Giovedì i funerali di Leonardo Bianchi, morto sul campo da calcio

Il dirigente accompagnatore della Juvenilia aveva 66 anni. Il malore fatale al termine della partita contro il Tozzona Pedagna

Migration

Non si placa l’ondata di commozione per la scomparsa, avvenuta nel pomeriggio di domenica, di Leonardo Bianchi. Il dramma si è materializzato poco dopo il triplice fischio dell’arbitro e a ridosso del rettangolo di gioco del Pambera sul quale si era appena disputato il derby di Seconda categoria tra Juvenilia Chicco Ravaglia e Tozzona Pedagna. Il 66enne (nella foto da FB), da tempo dirigente accompagnatore e collaboratore della società calcistica del quartiere Marconi, aveva prestato servizio come guardalinee durante il match. Vani tutti i ripetuti tentativi di rianimazione. Dal tempestivo intervento degli addetti all’uso del defibrillatore, in contatto telefonico con gli operatori del 118, alle operazioni dei soccorritori per eseguire il massaggio cardiaco.

Un destino domenicale atroce che si è consumato sotto gli occhi attoniti del figlio Alessandro, calciatore della formazione locale. La notizia ha poi gettato nella disperazione anche la moglie e l’altra figlia di Bianchi. "Tutta la Juvenilia Chicco Ravaglia si stringe nel dolore attorno ad Alessandro e alla famiglia Bianchi per l’improvvisa e prematura scomparsa di Leonardo – scrive sui social la compagine guidata dal presidente Maurizio Migliori –. Nostro dirigente accompagnatore e prezioso collaboratore aveva svolto con la solita passione e generosità il suo ruolo di assistente. Addio Leo". Ma sono tanti i messaggi di condoglianze affidati alla Rete da parte delle società calcistiche del territorio. Tra i primi quello della Tozzona Pedagna: "Siamo vicini alla famiglia Bianchi, ad Alessandro e a tutta la Juvenilia per la scomparsa di Leonardo avvenuta dopo la partita tra le nostre prime squadre – scrivono quegli avversari di giornata impietriti dalle istantanee di una morte vissuta in presa diretta –. In questo momento di assoluto dolore vi porgiamo le nostre più sentite condoglianze". I funerali si svolgeranno giovedì: partenza alle 15 dalla camera mortuaria alla volta di Croce Coperta per la messa.