Gli studenti dello Scappi progettano il futuro

Sesta edizione per la giornata di orientamento dell’Alberghiero. Il ministro all’Università e Ricerca, Maria Cristina Messa, ospite d’onore

Gli studenti della 5ªA (Tecnico per il Turismo) dell’istituto alberghiero Scappi

Gli studenti della 5ªA (Tecnico per il Turismo) dell’istituto alberghiero Scappi

Il futuro è adesso per gli studenti del Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro. Per non fermarsi all’oggi e per avere già chiaro lo sguardo verso il domani, gli studenti dell’alberghiero hanno organizzato (domani è venerdì) la sesta edizione del convegno ’Walking for my future’ dedicato all’orientamento scolastico per chi, come hanno spiegato in coro i due docenti che hanno seguito il lavoro degli studenti, Giorgio Porcheddu e Micaela Montagano, "ha intenzione di intraprendere un percorso di studi successivo al diploma", perché se è vero che statistiche alla mano nessuna scuola superiore offre più opportunità lavorative agli studenti di quante ne offre l’uscita dall’alberghiero, è anche vero che "sempre più studenti esprimono la volontà di voler proseguire gli studi, e il tecnico per il turismo in questo senso garantisce una preparazione adeguata".

Come hanno dettagliato Marcela Dervishi, Sveva Adversi e Nicolò Moscato della 5° A Tecnico per il turismo, il convegno "nasce per dare l’opportunità a noi studenti di conoscere appieno le possibilità e le strade eventuali che potremo percorrere", il tutto attraverso una due giorni con tanti ospiti, uno davvero d’eccezione. Ha infatti accettato l’invito del "Bartolomeo Scappi" il Ministro all’Università e Ricerca Maria Cristina Messa, che come tutti gli altri ospiti sarà collegato in videoconferenza. "Il convegno non in presenza ma ‘a distanza’ offre questo piccolo vantaggio, di poter coinvolgere relatori che altrimenti non riuscirebbero a essere presenti in istituto", ha commentato la docente Montagano, mentre gli studenti hanno confermato poi anche la presenza per domani, tra gli altri, della Vicepresidente della Regione Elly Schlein, del vice Rettore dell’Università di Bologna Elena Fabbri e del Dirigente dell’Ufficio Scuola Regionale Giovanni Desco.

E se il primo giorno sarà dedicato alle istituzioni, nel secondo invece verranno create stanze virtuali dedicate a diversi indirizzi universitari: dal corso di laura in economia del turismo a quello di economia aziendale, e poi ancora psicologia, filosofia, un stanza dedicata all’ambito agroalimentare, un’altra con la partecipazione del dipartimento di scienze e tecnologie agroalimentari di Imola, e i corsi di bar e pasticceria proposti dalla prestigiosa accademia Alma. Un’organizzazione, quella del convegno ’Walking for my future’, alla quale gli studenti hanno lavorato incessantemente per tre settimane, confezionando per il sesto anno un evento diventato ormai indispensabile e insostituibile per chi vuole proseguire gli studi una volta conquistato il diploma allo Scappi.

Claudio Bolognesi