Gli studenti raccolgono quasi 900 chili di cibo per l’Africa

Gli studenti raccolgono quasi 900 chili di cibo per l’Africa

Gli studenti raccolgono quasi 900 chili di cibo per l’Africa

Cinquantasei scatoloni per un totale di quasi 900 chili di cibo tra biscotti, pasta, fagioli, tonno, pomodori e riso. Bilancio super per la raccolta alimentare per l’Africa organizzata sabato scorso dai ragazzi della scuola media Andrea Costa davanti al Sigma di via Punta. Tra fine aprile e inizio maggio, un container ‘imolese’ partirà alla volta di Togo e Benin. E dentro ci sarà anche quanto raccolto grazie a questa iniziativa.

"Tutto questo è stato possibile grazie a Enrico Gurioli, un volontario dell’associazione ‘Un sorriso per Wewè’, un piccolo villaggio nel centro del Benin, che ha svolto degli incontri di preparazione con i ragazzie e ha prestato servizio tutto il giorno assieme a loro e alle professoresse Maria Di Ciaula e Loredana Grasso – spiegano dalla scuola –. È stata una bellissima giornata e la fatica è passata in secondo piano. Il motivo che ci ha spinto ad aderire a questa iniziativa è stata proprio la consapevolezza di aver regalato un sorriso a tanti bambini".

I ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa sono: Angela Cardone; Irene Carmina; Damiano Cupcea; Linda Donatone; Ilaria Fabbri; Martino Galeotta; Samuel Giovanardi; Rim Ijjaali; Jovinian Chidiogo Okpara; Rebecca Ana Maria Radu; Linda Raspanti; Leonardo Santandrea; Erina Sadiku; Lupita Valenti; Alessandro Cava; Ion Clichici.

Come spiegato dai diretti interessati, tutto è nato da un laboratorio frequentato dagli studenti nelle scorse settimane. Durante gli incontri pomeridiani, gli allievi e le allieve hanno incontrato le associazioni di volontariato del territorio. Sono andati direttamente nelle varie strutture, mettendo in pratica, attraverso delle azioni coordinate, i valori di solidarietà. Hanno visitato e conosciuto, tra gli altri, i Cappuccini di Imola, la Cra Baroncini, l’associazione ‘Un sorriso per Wèwè’. Si sono presi cura dell’ambiente andando nei parchi; stanno preparando la Marcia dei Valori del 23 maggio, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci.