Grandi eventi, percorso privilegiato in centro

La Città Metropolitana ha candidato il progetto di Imola per avere 80mila euro: obiettivo, coniugare sempre meglio Autodromo e città

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Ottantamila euro per "coniugare efficacemente la promozione del centro storico con il calendario degli eventi in Autodromo" per "costruire occasioni di intrattenimento e acquisto, ampliando le azioni di marketing verso un parterre internazionale". Il tutto attraverso "strumenti di comunicazione, progettazione di percorsi commerciali tematici e servizi comuni quali vigilanza, pulizia e manutenzione delle aree pubbliche". Si chiama ‘Imola in pole position’ il progetto di promozione e marketing messo a punto dal Comune e che la Città metropolitana ha selezionato (quattro in totale quelli scelti nella provincia di Bologna) e invierà alla Regione per ottenere (in parte o in toto) i finanziamenti richiesti nell’ambito delle risorse previste per la riqualificazione e valorizzazione della rete commerciale.

Il progetto, evoluzione di analoghe esperienze precedenti, si basa sulla collaborazione con le associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confcommercio – Ascom e Confesercenti, con le quali il Comune ha sottoscritto un’apposita convenzione in cui le parti si impegnano a "individuare le azioni strategiche per la valorizzazione" del centro storico.

"Il progetto si pone l’obiettivo ambizioso di spingere sull’acceleratore, nella consapevolezza che investire tempo e risorse nella valorizzazione del centro storico, significa rafforzare ulteriormente l’identità della città intesa come comunità –spiega Pierangelo Raffini, assessore al Centro storico e alle Attività produttive –. La strada è già avviata ma, visto il momento storico caratterizzato da seri problemi congiunturali, occorre sostenere ancora di più convintamente il centro storico inteso come centro commerciale naturale. Il centro storico svolge un ruolo insostituibile per la città, dove si vive e si lavora, dove si fa la spesa di qualità e dove ci si può divertire o beneficiare dei tanti eventi culturali che la città si pregia di ospitare o di organizzare".

Del resto, tutta l’area attorno all’Orologio è (anche) l’anello di congiunzione tra la ferrovia e il circuito per i tanti che arrivano in città per i grandi eventi con il trasporto pubblico.

"Con questo progetto – conclude Raffini – intendiamo quindi sviluppare, in collaborazione con le associazioni di categorie e gli operatori economici e insieme agli assessorati all’Autodromo ed alla Cultura, ulteriori politiche di valorizzazione delle risorse del centro storico attraverso una programmazione condivisa unitaria, riconoscendo alle attività economiche qui insediate un ruolo fondamentale per la crescita economica, sociale e culturale della città".