Green pass in scadenza, l’Ausl accelera

A metà dicembre la validità del certificato verde scende da 12 a 9 mesi. Inviati oltre 900 sms in un giorno, aperte agende prioritarie

Migration

Corsa contro il tempo, in città e nel circondario, per rinnovare il Green pass. Sono circa 900 gli sms inviati ieri dall’Ausl ad altrettante persone residenti sul territorio che hanno concluso il ciclo primario di vaccinazione contro il Covid da oltre nove mesi o che raggiungeranno tale scadenza entro le prossime due settimane. Come spiegato ieri dall’Azienda sanitaria, mostrando o leggendo il testo dell’sms agli operatori di prenotazione gli interessati potranno prenotarsi su un’agenda riservata che garantirà un appuntamento prima della scadenza dei nove mesi dall’ultima vaccinazione, in modo da rinnovare il proprio Green pass vaccinale entro il 15 dicembre, data in cui la validità del documento si riduce appunto da 12 a 9 mesi.

Ulteriori 500 inviti partiranno poi all’inizio della prossima settimana, per chi raggiungerà i nove mesi dall’ultima vaccinazione entro il 9 gennaio 2022. Gli assistiti dell’Ausl di Imola che si trovassero in queste condizioni e non ricevessero l’sms lunedì 6 dicembre possono scrivere una mail all’indirizzo info.vaccinazionecovid19@ausl.imola.bo.it con oggetto ‘Green pass in scadenza’, specificando il proprio nome, cognome, codice fiscale, recapito telefonico e data dell’ultima vaccinazione.

Nel frattempo, nella sola giornata di mercoledì, sono state circa 2.700 le prenotazioni di terze dosi. Per quanto riguarda invece le somministrazioni, sono quasi 220mila quelle eseguite nel circondario dall’inizio della campagna vaccinale, di cui oltre 15.900 terze dosi. Arrivate ieri all’ospedale vecchio ulteriori 1.700 dosi di Moderna, consegnate tramite furgoni attrezzati Sda, corriere di Poste Italiane, in collaborazione con l’Esercito.

Venendo infine alla situazione epidemiologica, sono 41 i casi di Covid registrati ieri nel circondario su 1.033 test molecolari e 387 test antigenici rapidi refertati. Quattordici nuovi positivi hanno meno di 15 anni, tre dai 15 ai 24 anni, dieci tra i 25 e i 44 anni, otto tra i 45 e i 64 anni e sei dai 65 anni in poi. Sono 16 gli asintomatici, di cui 14 individuati tramite tracciamento dei contatti. Ventinove positivi erano già isolati al momento della diagnosi, ma nessuno di loro è riferibile a un focolaio già noto. Le persone attualmente positive al Covid nel circondario hanno raggiunto quota 681. Di queste, cinque (una in meno di ieri) sono ricoverate in terapia intensiva a Bologna. Salgono a 15.078 i casi totali da inizio pandemia, dato che oltre al numero degli attualmente positivi prende in considerazione anche quello delle vittime (oltre 350) e di tutti i guariti dal Covid.