‘Grillo d’oro’, la nuova canzone "Così valorizziamo la tradizione"

Da piazza Matteotti alla Rocca sforzesca, riprese effettuate nei luoghi simbolo

È online da qualche giorno il video della nuova canzone del coro ‘Il Grillo d’oro’ intitolata ‘Iomla - Imola Forever’. Il brano, il cui arrivo era stato annunciato nelle scorse settimane, nasce dall’idea di far scoprire attraverso il canto ai bambini del coro le bellezze della città.

"Il titolo più volte ripetuto nel testo vuole riportare alla mente la nostra tradizione ed è stato una scoperta anche per molti bambini che non conoscevano affatto il significato di ‘Iomla’", spiegano i promotori dell’iniziativa.

Le riprese sono state effettuate in alcuni luoghi suggestivi e simbolo della città: centro storico con piazza Matteotti, via Emilia, via Appia, Rocca Sforzesca, parco delle Acque Minerali, Autodromo di Imola. Il testo è di Flavio Careddu; musica di Alessandro Visintainer e Fabio Poli; arrangiamenti, mix e mastering Fabio Poli; arrangiamenti coro Alessandro Visintainer.

La clip è disponibile sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del coro ‘Il Grillo d’oro’.

"Ci auguriamo che la canzone possa entrare nel repertorio imolese e possa essere un inno alla nostra terra – spiegano ancora dal cooro –. Ringraziamo tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto, in particolare il Comune di Imola e la BCC della Romagna Occidentale e tutti gli altri sponsor (gruppo Hera, CBF noleggi, Barzanti, Titù)".

La canzone sarà presentata al pubblico dal vivo durante la serata dedicata ai cori di ‘Imola in Musica’, a inizio settembre.

"Siamo davvero orgogliosi di questo progetto", commenta Barbara Bendandi, presidente del coro ‘Il Grillo d’Oro’, mentre Luigi Cimatti, presidente della Bcc della Romagna Occidentale, parla di "progetto che non mancherà di lasciare un segno positivo e un’emozione nei piccoli cantanti, nei loro familiari e in noi tutti".