Guida ai presepi allestiti in ogni angolo della città e nelle frazioni

Da piazza XX Settembre al Giardino degli Angeli fino a Liano: terracotte a grandezza naturale e movimenti computerizzati

Guida ai presepi allestiti in ogni angolo della città e nelle frazioni

Guida ai presepi allestiti in ogni angolo della città e nelle frazioni

Il presepe è una delle tradizioni più amate dai castellani e anche quest’anno è protagonista in tutto il territorio comunale. Per valorizzare questo patrimonio e agevolare nella visita i tanti appassionati, l’associazione Terra Storia Memoria ha realizzato ‘Andar per presepi’, mini-guida ai principali presepi del territorio castellano, pubblicata nel sito del Comune.

I presepi sono presentati nell’ordine di un ideale itinerario, a cominciare dal capoluogo. Viale Oriani, Presepe agli orti: adiacente alla riva del Sillaro, fra i tanti orti, è stata realizzata, con materiali naturali, una natività semplice e suggestiva che ben si integra nel contesto in cui è inserita. Piazza XX Settembre, Santuario del SS. Crocefisso: statue di gesso colorate che riproducono fedelmente l’ambiente circostante e con lo sfondo raffigurante Castel San Pietro. Piazza XX Settembre, Presepe della Speranza: presepe in terracotta policroma a grandezza naturale di Gianni Buonfiglioli. Il Bambino che dorme serenamente nella sua culla è il simbolo e insieme l’augurio per la nascita di un mondo migliore, la pecorella rappresenta il sacrificio di quel Bambino, per la salvezza dell’umanità.

Area tra il campanile del SS. Crocifisso e l’ex Pretura, Presepe degli Scout: con materiali semplici e sobri, si sono cimentati i bambini più piccoli del gruppo scout, i Castorini di 5-7 anni. Hanno dipinto figurine classiche del presepe: la Natività, la cometa, i Re Magi, gli Angeli, i pastorelli, gli animali e altre figure. Il presepe, all’esterno, è visitabile in ogni momento ed è illuminato dalle 16 alle 24.

Via Matteotti, S. Maria Maggiore: opera dell’artista castellano Cleto Tomba datato 1943. Complesso di 41 statuine in terracotta monocroma alcune delle quali raffiguranti scene di vita e personaggi castellani. Il presepio è collocato su un progetto scenografico del professor Bruno Zappi.

Via Remo Tosi, Giardino degli Angeli: presepe in terracotta policroma con figure a grandezza naturale, realizzato da Gianni Buonfiglioli, inserite nell’atmosfera di un Giardino unico nel suo genere. Via Tanari 289, angolo via Tosi, presepe “L’Albero della Pace”: originale creazione e allestimento, in giardino, opera di Fiorenzo Fiorentini che ha costruito sui rami di un albero, con al centro la Natività, le varie scene del presepe, su piani diversi. creando una particolare atmosfera. Il presepe, all’esterno, è visitabile sempre.

Via Viara, convento dei Cappuccini: presepe artistico computerizzato di Dario Gualandi con strutture in miniatura, costruite con materiali del Sillaro e che rappresentano il Cassero di Castel San Pietro e il podere Fontanelle dove è nato l’autore.

Viale Terme, Giardino dell’Anusca Palace Hotel, Presepe fra gli ulivi: terracotta policroma di Gianni Buonfiglioli.

Tanti presepi anche nelle frazioni: Poggio Piccolo, presepe artistico appartenente a Don Luciano Sarti, Osteria Grande, Lago Mariver, presepe sull’acqua; Gallo Bolognese, Natività con i Re Magi. Poi ancora Varignana, a fianco di San Lorenzo, con figure di resina a grandezza naturale (ingloba la cripta preromanica del IX secolo). Poi Liano e Montecalderaro.