Imola, l'Ausl potenzia il 118 per il concerto dei Guns N' Roses

Aumentati i servizi di emergenza. Punto di soccorso allo stadio Romeo Galli

Ci saranno tra l'altro due mezzi del 118 in più rispetto al solito

Ci saranno tra l'altro due mezzi del 118 in più rispetto al solito

Imola, 7 giugno 2017 - Un’ambulanza ed un'automedica in aggiunta alla regolare dotazione della rete di emergenza territoriale saranno attive ad Imola dalle 10 di venerdì 9 giugno alle 7 di domenica 11 giugno in occasione del concerto dei Guns n’ Roses, per cui la città attende un afflusso straordinario di visitatori (85mila circa). L’assistenza medico infermieristica al di fuori dell’area dell’autodromo sarà garantita da un punto di primo soccorso avanzato, gestito dall'equipe medica ed infermieristica di Pronto Soccorso-118 di Imola, allestito allo Stadio “Romeo Galli”, che permetterà di assistere e curare i bisogni sanitari minori in loco e di smistare correttamente, al Pronto Soccorso di Imola o alle strutture sanitarie di riferimento centrale, le situazioni a maggiore complessità clinico-assistenziale. Al punto di primo soccorso saranno sempre presenti 1 medico e 2 infermieri e saranno garantiti 8 posti letto in tenda e 10 in prato.

GUNS_23216088_151831 Sarà chiaramente garantito il coordinamento tra l'assistenza sanitaria all'interno dell'area del concerto, gestita dal Centro medico dell’Autodromo, e quella sul territorio circostante garantita dall’Azienda sanitaria, grazie al collegamento con la Centrale Operativa 118 di Bologna ed alla presenza costante nell’area esterna di un medico e di un infermiere coordinatori del Dipartimento di Emergenza dell’Ausl di Imola. Lo stesso ospedale sarà potenziato in termini di personale e posti letto: l’Osservazione Breve Intensiva di Pronto Soccorso, passerà da 8 a 10 posti letto e nella giornata del 9 giugno anche l’Area Critica (Intensiva e semintensiva) avrà a disposizione 2 ulteriori posti letto dedicati.

Un infermiere aggiuntivo e un medico saranno presenti dalle 13 di sabato alle 7 di domenica mattina sia nel Pronto Soccorso generale che nel Pronto Soccorso ortopedico. Entrambi i servizi avranno in dotazione un numero adeguato di presidi e farmaci per il trattamento di patologie tipiche dei grandi raduni.