‘I muscoli e il cuore’, dodici le persone al lavoro nel gruppo di mutuo aiuto

Avviato nel 2016, si basa sulla frequenza volontaria. Lo psicologo Ennio Sergio: "L’uomo autore di atti violenti può sostenere se stessi e gli altri"

Migration

È attivo un gruppo di auto mutuo aiuto per confrontarsi, parlare del proprio disagio ed affrontare il delicatissimo tema delle relazioni conflittuali degli uomini con le proprie compagne. Si chiama ‘I muscoli e il cuore’ e fornisce occasioni per riflettere sui sentimenti e le emozioni che emergono in queste circostanze, su come gestire le situazioni difficili di quando rabbia e risentimento prendono il sopravvento e non permettono di scegliere liberamente e in maniera consapevole. Il progetto è stato attivato dall’Azienda Sanitaria a fine 2016. "Lo scopo è lavorare sulla violenza di genere in termini nuovi, secondo lo schema dell’auto mutuo aiuto – spiega Ennio Sergio, psicologo dell’Ausl – cioè lavorando sulla persona con disagio (in questo caso l’uomo autore di violenza) non solo come persona che va aiutata ma come portatrice di esperienza che può sostenere gli altri nel cambiamento, e aiutando gli altri può aiutare anche se stesso".

Dall’inizio del progetto hanno partecipato al gruppo di auto mutuo aiuto circa 40 persone. Attualmente sono dodici le persone che partecipano agli incontri settimanali. Il logo, un bicipite a forma di cuore, è stato creato dal gruppo stesso. Si accede liberamente: "Non è un percorso sanitario – precisa Sergio - La frequenza e le date vengono stabilite dal gruppo stesso e si basa sulla presenza volontaria". Per info 338 3874547.

Un evento a Casale: stasera alle 20 al parco 11 Settembre c’è ‘Panchina Rossa’, un ciclo di letture e pensieri a cura del gruppo DoppioSenso. Il 27, alle 14.30, in Piazza Cavalli apre la mostra fotografica ‘Trova le differenze’. Scatti utili ad analizzare il quadro relativo alla violenza di genere e rinnovare la consapevolezza.