I profughi sono qui: dieci a Casale Altri trenta a Castel San Pietro

Appello del prefetto Visconti: "L’obiettivo è riuscire ad avere 1.500 posti nell’area metropolitana". Prevenzione sanitaria: tamponi gratuiti al padiglione 12 dell’ex Lolli sei giorni la settimana dalle 9 alle 12.30

Migration

Alle 13 di ieri erano 155 i cittadini ucraini arrivati nell’area metropolitana di Bologna e già censiti. Cinque in più rispetto agli spazi attualmente a disposizione. 70 profughi all’Unaway Hotel di San Lazzaro, 13 in due appartamenti dell’Opera Padre Marella, 10 in un Cas a Casalfiumanese, 30 in strutture private a Castel San Pietro ed è in corso di attivazione un Cas a Loiano per 28 posti. Lo fatto sapere il prefetto Attilio Visconti in un incontro. "In costante contatto con sindaci, Regione e Ausl faccio un appello a chi ha a disposizione strutture ricettive o appartamenti vuoti, da convertire in Cas per far fronte alle richieste di alloggi per i profughi. Sarebbe ottimale riuscire ad avere 30 posti per ciascun comune, per un totale di 1.500 su tutta l’area metropolitana – ha spiegato il prefetto –. Faccio appello a tutti i sindaci e cittadini che vogliano cimentarsi nell’esperienza di gestire un Cas di proporsi". Invocando allo stesso tempo, a livello centrale, procedure più ‘snelle’, perché "la disciplina giuridica che regola oggi la gestione dei Cas non va bene per questo tipo di emergenza".

Intanto si muovono i sindaci dell’Imolese, dove si pensa di poter ospitare tra i 10 comuni una settantina di ospiti, tra bambini, donne e anziani. La “prima accoglienza” ai cittadini ucraini privi di alloggio sarà fornita tramite la rete dei Cas (Centri di accoglienza straordinari), gestiti da cooperative sociali eo associazioni, rispetto ai quali la Prefettura ha aperto il bando: è una procedura alla quale i gestori interessati possono candidarsi direttamente. I riferimenti al link: www.prefettura.itbolognanewsBandi_di_gara_e_contratti-13290319.htm#News_112715. Sarà prevista anche una “seconda accoglienza” attraverso la rete del SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), per la quale il governo si sta attivando. Al momento la rete Cas e quella Sai sono le uniche che beneficiano di finanziamenti nazionali.

Misure sanitarie: l’Ausl ha previsto tamponi gratuiti e a libero accesso al padiglione 12 dell’ex ‘Lolli’, nel retro dell’Ospedale vecchio, dalle 9 alle 12,30, dal lunedì al sabato. Verrà garantito un servizio di testing a domicilio, per favorire l’adesione di chi ha difficoltà di spostamento. In ogni caso, sarà anche verificata la situazione vaccinale dei profughi che effettueranno il tampone, programmando di conseguenza l’eventuale vaccinazione. Per il momento, salvo accordi regionali, non deve essere utilizzato il “canale” delle farmacie.

Per quanto riguarda la possibilità di donazioni in denaro, i cittadini interessati possono aderire alla raccolta fondi gestita dalla Regione Emilia-Romagna: Iban T69G0200802435000104428964 (dall’estero sul codice Bic Swift: UNCRITM1BA2). Causale: “Emergenza Ucraina”. Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna.