Il bilancio del Comune Tesoretto di 5 milioni dai conti del 2022 "Sostegno alle famiglie"

I fondi saranno destinati anche a manutenzioni e investimenti. Particolare attenzione per servizi educativi, sociale e fragilità. Castellari: "Conti in ordine. Equilibrio e prudenza sono al primo posto".

Il bilancio del Comune   Tesoretto di 5 milioni  dai conti del 2022   "Sostegno alle famiglie"

Il bilancio del Comune Tesoretto di 5 milioni dai conti del 2022 "Sostegno alle famiglie"

Un avanzo libero di quasi cinque milioni da destinare, a fine luglio, a manutenzioni, investimenti, sostegno alle fragilità e alle famiglie. La Giunta ha approvato il rendiconto dell’esercizio finanziario 2022, che sarà successivamente portato all’attenzione della commissione Bilancio il 21 aprile e al voto del Consiglio comunale nella seduta del 2 maggio.

"Dal rendiconto esce una fotografia molto positiva, che conferma un bilancio solido e sano, con una tenuta ordinata e rigorosa dei conti – spiega Fabrizio Castellari, vicesindaco e assessore al Bilancio –. Abbiamo appena approvato il preventivo 2023 e ora questo rendiconto del 2022 non fa che consolidare la strada che abbiamo già tracciato qualche settimana fa, dove equilibrio e prudenza sono certamente al primo posto. C’è tutto lo spazio per accompagnare una città che ha ripreso slancio ed è ripartita dopo anni molto difficili".

Dal rendiconto si prospetta, come accennato, un avanzo libero che sfiora i 4,9 milioni di euro. "Questa è un’ottima notizia perché ci permetterà di continuare nella duplice direzione fin qui tracciata da questa giunta, fin dal suo insediamento, al netto di tutte le emergenze, dal Covid ai rincari energetici – prosegue Castellari –. Da un lato la manutenzione e gli investimenti per la città, che sono strutturalmente la prima destinazione di ogni avanzo. Dall’altro l’attenzione profonda verso la sfera del welfare, dell’impegno sociale e verso le famiglie, inclusi i servizi educativi e le fragilità".

In questo senso, analizza sempre il vicesindaco, il rendiconto 2022 "ci consente di onorare anche l’accordo siglato con i sindacati a metà marzo, tenendo lo sguardo ben rivolto nella direzione della coesione sociale – ricorda Castellari –. Ci sono i 300mila euro del fondo accantonato in quell’intesa e le risorse per l’abbattimento degli adeguamenti Istat nei servizi scolastici".

L’avanzo libero potrà essere formalmente destinato a partire dalla variazione di bilancio prevista a fine luglio.

"È certamente positivo – conclude il vicesindaco Castellari – anche il fatto che siamo tornati a registrare un avanzo libero in linea con la storia consolidata dei conti di questo Comune, al netto del risultato per certi versi sovrabbondante del 2021 (sei milioni di euro di avanzo libero), che fu comunque provvidenziale per fare fronte all’emergenza del caro-bollette".