Il centro giovanile non si ferma ’Artweek’, il grande murales

Le attività laboratoriali per ragazzi e ragazze a Castel San Pietro Terme riscuotono grande successo, con tutte le sessioni estive esaurite. Organizzate dal Centro giovanile, i giovani partecipano a corsi di videomaking, fotografia, street art, make-up e videogiochi.

Il centro giovanile non si ferma ’Artweek’, il grande murales

Il Centro giovanile di Castel San Pietro Terme è in via Tosi 7: qui i ragazzi stanno giocando a ping pong

Continuano a riscuotere grande apprezzamento e partecipazione le attività laboratoriali per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni organizzate al Centro giovanile di Castel San Pietro Terme (via Remo Tosi 7), tanto che tutte le attività proposte, gratuite su iscrizione, hanno registrato il tutto esaurito con 15-18 partecipanti in ognuna delle sette settimane in calendario (dal lunedì al venerdì, ore 9,30-12,30). Le attività sono tenute dalla cooperativa sociale Solco Prossimo, su affidamento dell’Asp circondariale per conto dell’amministrazione che finanzia da alcuni anni questo speciale progetto estivo, in aggiunta alle attività ordinarie che si svolgono da ottobre a maggio dei due centri giovanili comunali del capoluogo e di Osteria Grande.

Nelle prime tre settimane di luglio, dedicate al “Corso di Videomaking”, i ragazzi, sotto la guida del regista professionista Luca Giorgi, hanno realizzato un video dal titolo “Una penitenza vittoriosa”, curandone tutte le fasi, dalla sceneggiatura, alla creazione delle scene, alle riprese e montaggio, e imparando a utilizzare diversi strumenti come cinepresa, macchina del fumo e macchina fotografica.

Nella quarta settimana, dal titolo “Photoweek on the road”, hanno fatto percorsi a piedi sul territorio per scattare ogni giorno foto su un tema diverso.

Dopo una pausa di alcune settimane, l’attività riprende dal 26 al 30 agosto con l’“Artweek”, che sarà dedicata alla realizzazione di un murales nel portico adiacente al Centro Giovanile.

Seguiranno la “Make-up week” dal 2 al 6 settembre, in cui i giovani potranno imparare a truccarsi e lavoreranno sull’accettazione della propria immagine, e la “Games week” dal 9 al 13 settembre, in cui ci si divertirà con giochi di ruolo e sfide ai videogames.