
Il Mit sblocca 5,25 milioni per le gare italiane, ma servono altre risorse
Lo sblocco dei primi fondi per poter ospitare la gara anche in futuro (ma servirà ben altro per continuare a sognare), i risultati straordinari dell’evento in tv (3 milioni 124mila spettatori medi) e una petizione online per tenere il Mondiale in riva al Santerno che ha già raccolto migliaia di firme. Tanti i temi sul tavolo il giorno dopo il Gp di F1 a Imola, chiuso con il record di 242mila presenze nel fine settimana.
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stanziato ieri 5,25 milioni per il 2025 e 5 milioni per ogni anno dal 2026 al 2032 a favore di Aci per le gare di Monza e Imola in quanto "fondamentali volani economici e vetrine internazionali per la Lombardia e l’Emilia-Romagna", per dirla con il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.
"Un passo rilevante, che rappresenta un punto di partenza per un percorso condiviso – commentano il presidente della Regione, Michele de Pascale, e il sindaco Marco Panieri, che sabato scorso avevano lanciato il loro appello a Roma –. Ogni dotazione finanziaria è positiva, ma sappiamo che dobbiamo raggiungere cifre importanti e avanzare una proposta forte e pluriennale, e per fare questo serve lo sforzo di tutti gli interlocutori".
Il riferimento è al fatto che già oggi il Mit stanzia, solo per Imola, 5 milioni che si aggiungono ai 6 dell’Ice – Istituto per il commercio estero (sempre Governo), ai 5 della Regione e ai 2 del Con.Ami per poi arrivare, attraverso l’impegno di Aci, a quei 25 milioni necessari (fino a ieri) per ospitare la gara ogni anno. In futuro (più facile entrare nel 2027 rimanendo fuori il prossimo anno a meno di forfait della Spagna) ne serviranno però molti di più: bisogna raggiungere quota 30-35 milioni a edizione in caso di Gp a rotazione tra due o tre circuiti storici e a 55 per essere una presenza fissa in calendario (Monza ha già da tempo strappato un contratto a cifre inferiori fino al 2031).
Se a decidere fossero i tifosi, non ci sarebbe storia. Complice la diretta in chiaro su Tv8, domenica la gara è stata seguita in tv da 3 milioni 124mila spettatori medi e da 5 milioni 750mila contatti unici, con il 24,7% di share. E proprio ieri, sempre a dimostrazione dell’affetto diffuso per l’Enzo e Dino Ferrari, è partita online una petizione lanciata da Gpkingdom.it che ha già raccolto migliaia di adesioni per chiedere alla F1 di tenere il circuito del Santerno nel calendario attraverso l’hashtag #KeepImola.