ENRICO AGNESSI
Cronaca

Il motorsport vola nello spazio. L’incontro con l’astronauta

A confronto i guru del settore aerospaziale e gli esperti di gare automobilistiche. In mattinata allo Stignani l’evento dedicato alle scuole superiori ’Il coraggio di sognare’.

Tra gli ospiti anche Walter Villadei, colonnello dell’Aeronautica militare italiana

Tra gli ospiti anche Walter Villadei, colonnello dell’Aeronautica militare italiana

Il mondo della Formula 1 e quello del volo spaziale si danno appuntamento oggi alle 18 al padiglione del Made in Italy nella Fan Zone dell’Autodromo. L’occasione è l’incontro ‘Beyond Earth – Innovation at the intersection of Formula 1 and Spaceflight’, organizzato dal Comune insieme a Terre&Motori. L’evento è moderato da Maria Leiter e sarà introdotto dai saluti istituzionali del sindaco Marco Panieri, del vicepresidente dell’Emilia-Romagna con delega allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, del presidente di Anser (Consorzio aerospaziale della Regione Emilia-Romagna), Alessandro Curti, e del vicedirettore del Ciri Aerospace, Alessandro Talamelli. Parteciperanno Walter Villadei, colonnello dell’Aeronautica militare italiana; Anilkumar Dave, Space economy advisor; Francesca Paoli, amministratrice delegata Dino Paoli, vicepresidente Acer e vicepresidente di Unindustria Reggio Emilia; Alessandro Fabbri, co-fondatore di Novae, e Andrea Sorbello del gruppo Barilla.

Davanti a una sala piena di imprenditori, manager del settore e studenti universitari, gli esponenti del settore aerospaziale, dell’automobilismo e dell’innovazione tecnologica italiana dialogheranno sui profondi mutamenti che in quest’epoca storica interessano le tecnologie, le innovazioni e le tecniche all’interno di due ambiti tra i più suggestivi al mondo, quello della Formula 1 e quello dell’aerospazio. Già in mattinata invece, al teatro comunale Ebe Stignani spazio alla prima iniziativa collegata al Gran premio. Alle 9 torna infatti, per il terzo anno consecutivo, ‘Il coraggio di sognare’, l’evento dedicato agli studenti delle scuole superiori del territorio, organizzato dal Comune in collaborazione con il mondo del motorsport e della comunicazione.

A guidare la mattinata sarà come di consueto Carolina Tedeschi. Ospiti dell’edizione 2025 de ‘Il coraggio di sognare’ saranno: Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato di Formula 1 (presente attraverso un video saluto); Andrea Pontremoli, amministratore delegato Dallara e presidente Motor Valley; Ernesto Desiderio, ingegnere Racing Bulls; Giulia Toninelli, giornalista; Walter Villadei, astronauta; Nadia Gresini, amministratrice delegata Gresini Racing; Michele Masini, direttore sportivo Gresini MotoGp; Matteo Ferrari, campione del mondo MotoE; Carlo Vanzini, giornalista Sky; Vicky Piria, pilota e commentatrice Sky.