"Il Pd sta lavorando per convincere gli indecisi"

Migration

Parte questa sera, al centro sociale La Tozzona, la Festa dell’Unità del Pd nel quartiere Pedagna. Attesi alle 20.30 la segretaria territoriale Dem, Francesca Degli Esposti, e il numero uno del partito regionale, Luigi Tosiani. E ancora, assieme al sindaco Marco Panieri, ci sarà anche l’ex primo cittadino Daniele Manca, oggi senatore candidato nel collegio plurinominale per un mandato-bis a Palazzo Madama.

In Pedagna, il Pd andrà avanti tra dibattiti e svago fino a lunedì 12 settembre. Ogni sera funzionerà lo stand gastronomico con possibilità di asporto, la domenica apertura anche a pranzo con le lasagne al forno. A partire dalle 21.30 poi ci saranno spettacoli con musica e ballo. I grandi classici della casa, insomma; nonostante il formato decisamente ridotto rispetto alle vecchie kermesse Lungofiume.

Ieri sera, nel frattempo, il Pd ha incontrato gli elettori di Bubano. All’iniziativa, dal titolo ‘Vincono le idee’, erano presenti il sindaco di Mordano, Nicola Tassinari, e il già citato Manca. "L’esito delle elezioni non è già scritto, tutti noi siamo al lavoro per vincere, uniti più che mai – ha affermato il senatore Dem –. Vogliamo incontrare i cittadini e saremo in tutti i territori fino al 25 settembre perché ci serve l’aiuto di tutti e di ognuno per vincere questa sfida sulla base dei nostri valori e principi, per convincere gli indecisi e riportare quanta più gente possibile a votare, per affermare le nostre proposte per l’economia, per l’ambiente, per la coesione sociale".

A livello nazionale, il Pd viene dato nettamente sfavorito dai sondaggi per quanto riguarda la vittoria nei collegi uninominali. L’obiettivo dei Dem a livello locale è però quello di aggiudicarsi anche in questa tornata i testa a testa per Camera e Senato, dove il centrosinistra schiera rispettivamente Angelo Bonelli e Pier Ferdinando Casini. L’ex sindaco Manca è invece in corsa, con ottime possibilità di rielezione, nel plurinominale per Palazzo Madama alle spalle di Sandra Zampa e prima di Eleonora Proni e Antonio Fiorentini. Nel proporzionale per Montecitorio, infine, i voti degli elettori imolesi del Pd verranno divisi, nel collegio elettorale di riferimento, tra Elly Schlein, Stefano Vaccari, Valentina Cuppi e Luca Rizzo Nervo.