Il piccolo Ricky protagonista in Autodromo

La lettera del tifoso speciale per il giapponese Tsunoda. La mamma: "Bellissimo vedere la città attivarsi per un momento di accoglienza"

Il piccolo Ricky protagonista in Autodromo

Il piccolo Ricky protagonista in Autodromo

Emozioni e sorrisi in Autodromo, dove in questi giorni si è rivisto Ricky, un ragazzino imolese supertifoso di Formula 1 e soprattutto fan del pilota giapponese Yuki Tsunoda, pronto al suo debutto mondiale nel Circus al volante dell’Alpha Tauri. In occasione dei test della scuderia faentina, andati in scena la scorsa settimana all’Enzo e Dino Ferrari, Ricky, che a gennaio aveva portato un disegno che Tsunoda aveva accettato con grande piacere, questa volta ha addirittura voluto scrivere una lettera in inglese per il pilota nipponico, invitandolo a cena.

Formula Imola lo ha aiutato nella consegna, attraverso la grande disponibilità di Massimiliano Ghinassi, direttore di gara del circuito cittadino. Insomma, mentre al Gran premio di Formula 1 del made in Italy e dell’Emilia-Romagna (name sponsor sarà Pirelli) mancano ormai meno di due mesi (si corre il 18 aprile), missione compiuta.

"E’ stato un grande piacere accogliere di nuovo Ricky e i suoi genitori in autodromo. Già a gennaio eravamo riusciti a soddisfare il sogno di questo ragazzino speciale, ovvero conoscere il pilota della AlphaTauri del quale è tifoso – ricorda Elena Penazzi, assessore all’Autodromo –. Ho detto a Ricky che sarà la nostra mascotte per la giornata che organizzeremo a ottobre in autodromo, dedicata alle disabilità e all’accoglienza di tutti i ragazzi che vedono in questa struttura sportiva un luogo magico e emozionante".

Parole cariche di affetto arrivano anche da un’altra assessora, Daniela Spadoni, titolare alle Politiche sociali nella Giunta del sindaco Marco Panieri. "Voglio ringraziare la famiglia di Ricky e insieme a loro tutte le famiglia con bambini speciali che ogni giorno vivono per ascoltare e cercare di realizzare i loro sogni – spiega l’assessora –. La città di Imola vuole essere al vostro fianco perché le vostre fatiche e le vostre preoccupazioni siano un po’ meno pesanti".

Emozionata la mamma del ragazzo. "È una enorme fortuna per Ricky, che adora le Formula 1, vivere a Imola. In molti si sono dati da fare per realizzare il suo desiderio di vedere Tsunoda e la sua macchina da vicino, per quanto il Covid permetta – ricorda la signora –. Tutto lo staff dell’Autodromo si è dimostrato particolarmente accogliente e l’assessore Penazzi è stata pronta e disponibile a trovare tempo e modo di accompagnare Ricky e noi in questo piccolo sogno. Bellissimo vedere la nostra città attivarsi tanto per un momento di inclusione e accoglienza. Infine grazie di cuore alla scuderia Alpha Tauri e a Tsunoda, è raro trovare tanta umanità".