Il Quartetto Saxophonie in concerto al Museo Diocesano

Questa sera, il Quartetto Saxophonie eseguirà un concerto dal titolo 'Festa d'autunno, da Gershwin a Morricone', nella Sala Grande del Museo Diocesano di Imola. Un viaggio nella musica del Novecento, con trascrizioni e brani originali, per sostenere le attività del Museo.

Il Quartetto Saxophonie in concerto al Museo Diocesano
Il Quartetto Saxophonie in concerto al Museo Diocesano

Questa sera alle ore 21, nell’ambito della rassegna ‘Concerti al Museo Diocesano e all’Oratorio di San Rocco di Imola’, riflettori puntati sulla Sala Grande del Museo Diocesano di Imola. Protagonista il giovane e talentuoso Quartetto Saxophonie per dare il via alla stagione autunnale con il concerto dal titolo ‘Festa d’autunno, da Gershwin a Morricone’. Gretha Mortellaro (sax soprano), Christian Summa (sax contralto), Tommaso Rocchetti (sax tenore) e Luca Chiarini (sax baritono) provengono da regioni diverse e lontane tra loro ma hanno unito le reciproche esperienze sotto la guida del sassofonista Federico Mondelci, docente al Conservatorio ‘Rossini’ di Pesaro. Una fusione di menti e suoni capace di alimentare una delle formazioni più moderne nel panorama della musica colta: il quartetto di sassofoni.

Quattro voci diverse dello stesso strumento per spaziare lungo quell’ampio repertorio che abbina trascrizioni e brani originali del Novecento. Un viaggio nelle sette note di qualità targato Emilia Romagna Festival: dall’apertura dei ‘Tre preludi’ di Gershwin alla chiusura con sette brani del premio Oscar Ennio Morricone. Nel mezzo i capolavori di Rivier, Bozza, Romero, Ortolano e Piazzolla. L’ingresso prevede un’offerta minima a favore delle attività del Museo Diocesano.