Il tetto perde pezzi, transennata la scuola

Cade una tegola dall’istituto di Sesto Imolese. Vacchi (FdI): "Intervenire in maniera risolutiva per mettere in sicurezza la struttura"

Migration

C’è apprensione, tra i genitori degli alunni della scuola di Sesto Imolese, dopo la caduta di una tegola dal tetto dell’edificio. Ieri mattina, con gli studenti in classe, l’area perimetrale della struttura, in corrispondenza dell’ingresso delle medie, si presentava delimitata con del nastro segnaletico bianco e rosso.

"I tecnici di Area Blu hanno già effettuato un sopralluogo, non rilevando nulla di significativo se non la caduta di un coppo – riferisce l’assessore Pierangelo Raffini –. Ma per una questione di sicurezza, in attesa di analisi più approfondite, la zona è stata recintata. Non ho comunque evidenze di infiltrazioni (tra i genitori si era sparsa la voce di problemi di questo tipo, ndr) né di altro di particolarmente pericoloso".

Il consigliere comunale Nicolas Vacchi (Fratelli d’Italia), residente in zona, ha raccolto la preoccupazione dei genitori. E incalza la Giunta e Area Blu: "L’area dovrebbe essere transennata provvisoriamente con pannelli fissi, non con un nastro rosso per delineare il pericolo. Ma soprattutto occorre intervenire in maniera risolutiva: a breve discuteremo il bilancio comunale e corre l’obbligo di trovare le risorse necessarie per una totale e complessiva messa in sicurezza del plesso".

Detto che, in questo senso, Raffini conferma la piena disponibilità del Comune a portare avanti il progetto da 3,4 milioni per la costruzione della nuova scuola media di Sesto Imolese ("E vogliamo farlo in condivisione con la comunità"), Vacchi stigmatizza anche i problemi di viabilità della zona. "Quali sono le soluzioni che il sindaco e l’assessore Spada hanno intenzione di portare avanti? – domanda il consigliere comunale di opposizione –. Vogliamo fare come all’aeroporto Marconi di Bologna col ‘Kiss and ride’? Pare che i cittadini abbiano sonoramente bocciato le risposte e le idee suggerite dalla amministrazione, che è troppo lontana dalla realtà. Sveglia assessore: il flusso di veicoli non va regolato e incentivato, ma va rimosso davanti agli ingressi".

Secondo Vacchi, per "trovare le soluzioni giuste, occorre conoscere il territorio, viverlo e soprattutto ascoltare chi lo abita. Viabilità e sicurezza dell’edilizia scolastica sono due punti essenziali per il programma di ogni pubblico amministratore che ha a cuore la città – prosegue il referente locale del partito di Giorgia Meloni –. Ecco perché da destra a sinistra bisogna risolvere questi problemi. Come esponente di opposizione, presenterò due mozioni, che spero verranno approvate all’unanimità, su questi problemi della scuola di Sesto Imolese per risolvere quanto prima il disagio e il possibile pericolo che tali problematiche possono arrecare".

Enrico Agnessi