Il trionfo dei sapori al mercato di viale Rivalta

Domani bancarelle dei produttori agricoli a chilometro zero e degustazioni di piatti tipici. Al Centro cittadino idee-regalo con la Pro Loco

Migration

Le feste in città si aspettano tra shopping e buon cibo. Domani, nel giorno dell’Immacolata, al mercato ortofrutticolo di viale Rivalta 1012 arriva ‘E Nadel di Cuntadè - Il Natale dei contadini’. Si tratta, come facilmente intuibile, di un mercato dei prodotti agricoli e agroalimentari del territorio, con tanti prodotti freschi e trasformati, ceste e idee regalo a chilometri zero.

Dalle 8.30 alle 19 ci sarà dunque la possibilità di assaggiare i prodotti, e degustare durante tutta la giornata piatti tipici preparati dalle sapienti mani delle azdore: si va dai ravioli burro e salvia ai garganelli al ragù, dallo stufato salsiccia e fagioli agli arrosticini, il tutto accompagnato da piadina fritta, polenta di farina di castagne, cipolline in agrodolce, ravioli, castagnaccio e dolci loverie, pere volpine cotte nel vino, caldarroste e vin brulé. Nel pomeriggio, alle 16, intrattenimento musicale con l’Orchestra Quinzan in concerto.

Inoltre, in contemporanea, nelle vie e piazze del centro storico fino alle 13 si svolgerà il mercato ambulante. E proprio nell’ottica dello shopping, oltre ai tantissimi negozi che offrono un’ampia scelta di idee regalo, tornano i tradizionali ‘Mercatini di Natale’ organizzati da Pro Loco di Imola, dove si potranno acquistare creazioni artigianali e prodotti tipici. L’appuntamento, in questo caso, è nella Galleria del centro cittadino dalle 8 alle 19 e nella vicina piazza Gramsci (dalle 15 alle 19).

E ancora, sempre oggi, un’allegra banda di babbi natale animerà il centro storico con un vastissimo repertorio musicale che alterna i classici del periodo alle sigle dei cartoni animati, passando per i classici dello swing e i brani disco anni ’70 e ’80 (torneranno anche sabato 24 dicembre). Musica in cattedra anche ai musei civici: già questa sera alle 21 c’è ‘Note a Palazzo - L’arte incontra la musica classica’ nel salone d’onore di Palazzo Tozzoni con il violoncellista Marco Mauro Moruzzi e musiche di Bach.

Da non dimenticare, infine, l’appuntamento con il ‘Natale solidale’ dell’associazione ‘No Sprechi’ di Imola, che raccoglie giochi usati e non, libri di favole e racconti, prodotti alimentari, prodotti per l’igiene della persona, prodotti per la casa da donare ai bambini e alle famiglie che accedono all’Emporio solidale. Chi aderisce all’iniziativa può consegnare il regalo in via Lambertini 1p, in zona industriale, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.