Imola Piano e Forte", Domani Un Originale Format Musicale Animerà il Centro Storico"

Domani Imola ospiterà "Imola Piano e Forte", un evento musicale che animerà il centro storico con cinque postazioni pianistiche e un pianoforte gigante a pavimento. I brillanti allievi dell'Accademia si esibiranno e inviteranno il pubblico a realizzare "passeggiate musicali" lungo la tastiera.

Imola Piano e Forte", Domani Un Originale Format Musicale Animerà il Centro Storico"

Imola Piano e Forte", Domani Un Originale Format Musicale Animerà il Centro Storico"

È tutto pronto in centro storico per la prima edizione di ‘Imola Piano e Forte’, un originale format musicale che animerà il cuore della città nella giornata di domani. È un’iniziativa realizzata dal Comune in collaborazione con la Fondazione Accademia Internazionale ‘Incontri con il maestro’.

"Imola ha una vocazione strettissima con uno strumento: il pianoforte – ricordano il sindaco Marco Panieri e l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi –. Sede da decenni della prestigiosa Accademia ‘Incontri con il maestro’, ha visto negli anni alternarsi docenti tra i più accreditati del panorama mondiale e talentuosi allievi che da qui hanno intrapreso brillanti carriere internazionali. La scuola di musica Vassura-Baroncini vede nei corsi di pianoforte un’assoluta eccellenza, sia per numero di iscritti sia per il livello raggiunto dagli allievi. La prima edizione di ‘Imola Piano e Forte’ vuole essere un evento che l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Accademia, desidera proporre ai cittadini proprio per sottolineare questo tratto culturale distintivo della nostra comunità".

Domani dalle 19 alle 23 saranno allestite cinque postazioni pianistiche nel centro storico (piazzetta San Francesco, via Emilia, piazza Gramsci, piazza Matteotti e piazza Caduti per la Libertà) dove, senza soluzione di continuità, si esibiranno i brillanti allievi dell’Accademia.

Dalle 9 alle 12, in Piazza Caduti per la Libertà, sarà allestito un pianoforte gigante a pavimento per coinvolgere i più piccoli e il pubblico di ogni età. Potrà essere ascoltato, ma soprattutto provato e suonato da chiunque lo desideri, in uno spettacolo interattivo con quattro esibizioni da 20 minuti alternate a momenti in cui gli artisti inviteranno il pubblico a realizzare vere e proprie ‘passeggiate musicali’ lungo la tastiera lunga oltre sette metri.