In arrivo la Casa del volontariato Via ai lavori a fianco dell’ospedale

Avviato il cantiere per adeguare i locali al primo piano della palazzina

Migration

Sono iniziati i lavori di adeguamento dei locali che saranno destinati a Casa del Volontariato nella palazzina B, adiacente all’ospedale. Un’opera che, come indicato nelle linee programmatiche dell’Amministrazione comunale completerà la Casa della Salute, integrandovi l’associazionismo socio sanitario della città. L’accordo tra l’Ausl e il Comune prevede la concessione a titolo gratuito da parte dell’Ausl degli ambienti al primo piano, che ospiteranno quindi le associazioni regolarmente iscritte nel Registro regionale del Volontariato e coordinate dal Coordinamento del Volontariato.

L’edificio della palazzina B è su due piani. Il piano terra, dove sono presenti dei vani destinati a magazzino e ambulatori odontoiatrici, ha un ingresso indipendente, mentre per accedere al primo piano, attualmente inutilizzato, è necessario passare dalla palazzina A, entrando dall’ingresso principale e attraversando un corridoio sospeso che collega le due palazzine.

Gli ambienti a disposizione al primo piano - 11 uffici, in passato erano destinati ad ambulatori, una sala riunioni e alcuni servizi igienici per un totale di circa 372 metri quadrati – si possono utilizzare in maniera ottimale come ambienti destinati alle attività delle associazioni.

Previsti il rifacimento del coperto, la manutenzione e separazione delle linee impiantistiche e piccoli interventi di manutenzione ordinaria. Inoltre verrà creato anche un servizio igienico per le persone con disabilità, senza barriere architettoniche. L’accessibilità al piano primo è garantita da un servoscala, già presente e sito in corrispondenza dell’accesso principale della palazzina A, il quale permette di superare il dislivello tra la quota dell’ingresso e quella degli uffici. Tra le opere da attuare, la demolizione e sostituzione della passerella pedonale di ingresso, funzionale all’accesso di entrambe le palazzine. Spesa prevista, circa 121.500 euro