In bicicletta lungo la val Quaderna Venti chilometri di gita per famiglie

Domenica ritrovo alle 9.30 al laghetto Mariver di Osteria. Grande per partire insieme a una guida escursionista

Migration

Domenica 4 appuntamento con il ‘Laghetto Mariver bike tour’, esperienza immersi nella natura lungo la valle del torrente Quaderna, organizzata dal Comune nell’ambito del progetto Outdoor Tours Ptpl 2022. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione all’Ufficio Turismo del Comune: 051 6954 112-150-159, ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Il ritrovo è alle 9,30 a Osteria Grande al parcheggio di fianco al laghetto Mariver, all’incrocio fra la vie Calabria e l’Emilia. Si parte alle 10 e, accompagnati da un’esperta guida ambientale escursionistica, si percorre un facile itinerario di 21,8 km fra andata e ritorno, della durata di circa due ore. Mezzi consigliati: gravel bike; mountain bike; e-mountain bike; mountain tandem; e-mountain tandem; handbike offroad; e-handbike offroad. Caschetto obbligatorio.

Percorso: posteggio auto; fontana; km 0.7 guado sul Quaderna; km 1.6 inizio di via San Giorgio (fondovalle Quaderna); km 3.3 Palesio; km 7 inizio strada sterrata e affioramenti selciato di epoca romana; km 10.9, allevamento di equini alla testata della Val Quaderna. Il dislivello in salita discesa è di 190m, mentre la difficoltà tecnica Imba è 2 (facile); il programma è nel sito del Comune www.comune.castelsanpietroterme.bo.it, e la traccia del percorso si può scaricare e aprire con l’app della Garmin o tra quelle disponibili. Le app sono gratuite.