Incendio Imola, fumo e fiamme in via Vivaldi: paura al sesto piano

Forse il rogo è partito da un cortocircuito nel quadro elettrico dell’appartamento danneggiato Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco, poco dopo le 8, ha evitato problemi agli alloggi vicini

L’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento cittadino in via Vivaldi

L’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento cittadino in via Vivaldi

Imola, 7 ottobre 2022 - Fiamme , fumo e paura ieri mattina in Pedagna. Un incendio è scoppiato in un appartamento al sesto piano di un palazzo di via Vivaldi, ed è stato spento grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco imolesi. I pompieri sono stati allertati pochi minuti dopo le 8: fiamme si stavano levando in un alloggio all’ultimo piano di un edificio di via Vivaldi 40. I vigili del fuoco sono entrati inoltrandosi dal vano scala, dal momento che avvicinarsi al sesto piano con l’autoscala presentava delle difficoltà date dalla presenza di un giardino.

I vigili del fuoco sono così intervenuti sul rogo, avendone ragione in poco tempo. Nessuno è rimasto ferito: la signora che alloggiava in quell’appartamento era infatti uscita in tutta fretta da casa per dare l’allarme, avendo visto in precedenza del fumo sprigionarsi dal quadro elettrico della casa. Le fiamme, ben visibili anche dall’esterno nel momento del massimo vigore, hanno distrutto suppellettili e arredi della cucina e danneggiato il balcone-veranda. Il fumo ha purtroppo avuto modo di diffondersi in ogni stanza dell’alloggio dal momento che le porte tra le stanze erano aperte e questo ha provocato l’annerimento delle pareti.

Tutto sommato, ci sono stati danni lievi, ma siamo comunque nell’ordine di diverse migliaia di euro: arredi, suppellettili e il rivestimento della veranda-balcone (irrimediabilmente compromesso dal calore) dovranno essere sostituiti.

Sulle cause del rogo sono in corso indagini da parte dei vigili del fuoco nel ruolo di ufficiali di polizia giudiziaria. In questo caso sembra plausibile che le fiamme possano essere state originate da un cortocircuito nel quadro elettrico che l’inquilina aveva notato fumare prima di chiamare i vigili del fuoco. Sembra che l’appartamento sia agibile, ma altrettanto non si può dire della cucina e della veranda-balcone, per le quali potrebbe essere invece dichiarata l’inagibilità.

I vigili del fuoco del distaccamento di via Manfredi sono intervenuti anche su un altro incendio, mercoledì sera intorno alle 20, sulla Montanara, in via Canale (zona Ponticelli). Anche in questo caso per fortuna nessun ferito e danni limitati. Sul posto erano presenti anche i carabinieri.

ma. mar.