ENRICO AGNESSI
Cronaca

Incendio a Osteria Grande: palazzina in fiamme, evacuati tutti i residenti

Il vasto rogo si è sviluppato dopo le 20 in un condominio di via Bernardi. Intervenuti in forze i vigili del fuoco, al lavoro per ore per spegnere il rogo

Osteria Grande (Bologna), 16 dicembre 2023 – Fiamme altissime, fumo denso, il tetto di una palazzina di tre piani che brucia. Le sirene dei vigili del fuoco. Ore di paura  in via Bernardi a Osteria Grande, grazione di Castel San Pietro, per il rogo che ha divorato il tetto di un condominio. L’incendio sarebbe iniziato stasera poco prima delle 20 al numero civico 54 di via Bernardi, una zona residenziale nei pressi del campo sportivo della frazione castellana.

Fiamme e paura a Osteria Grande: i vigili del fuoco al lavoro
Fiamme e paura a Osteria Grande: i vigili del fuoco al lavoro

Subito è stato dato l’allarme e sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno presto chiamato rinforzi: al lavoro con l’autoscala e numerosi mezzi sono intervenute dieci squadre da Imola e dalla provincia di Bologna, in particolare da Medicina e San Lazzaro. Hanno lavorato per ore e dopo le 22.30 l’incendio sembrava essere sotto controllo. Si è trattato di un intervento di entità rilevante.

Le famiglie presenti nel condominio sono state fatte tutte evacuare per precauzione – in tutto 18 persone – e non si registrano  fortunatamente, al momento, persone né intossicate né ferite a causa del rogo. Un vigile del fuoco è rimasto leggermente infortunato (soccorso con codice verde).

Sul posto sono intervenuti oltre ai vigili del fuoco anche polizia locale e 118. Ancora da accertare le cause del rogo.